come comportarsi se si viene lasciati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando una storia d'amore giunge al termine, c'è sempre chi lascia e chi invece viene lasciato. Solitamente essere stati lasciati causa una sofferenza molto grande, e in un primo momento non si sa bene come affrontarla. In questa guida cercheremo di fornirvi degli utili consigli per capire come comportarsi se si viene lasciati. Se sentite di non farcela da soli, non esitate a chiedere aiuto ad uno psicologo! Cominciamo col dire che la persona che viene lasciata subirà per un periodo non precisabile un mix di umori altalenanti e contrastanti, che variano da attimi di forte sofferenza a momenti in cui la persona amata viene immediatamente sostituita, in modo tale da compensare l'assenza.

25

Innanzitutto è necessario prendersi del tempo per elaborare il distacco dall’altra persona, e occorre avere pazienza per sopportare i momenti tristi che inevitabilmente ci saranno: con il passare dei giorni il vostro umore migliorerà e tutto si sistemerà. Anche se una perdita trasmette sofferenza, se ne può sempre ricavare del buono; infatti talvolta essere lasciati può rappresentare uno spunto per migliorarsi, capire quali sono realmente le nostre necessità all’interno di una relazione, comprendere i nostri punti di forza e di debolezza.

35

Nei giorni successivi all’abbandono, potrete dimostrare dei sintomi ossessivi compulsivi. E’ possibile infatti che non sarete in grado di controllare e gestire in maniera adeguata i vostri pensieri, e la vostra mente sarà popolata da ricordi e immagini dell’altra persona, che non riuscirete a mandare via. In alcuni casi può subentrare uno stato depressivo, accompagnato da perdita di appetito e di interesse nei confronti delle vostre passioni, senso di vuoto, insonnia, difficoltà di concentramento. Questo stato mentale ha solitamente una durata variabile da uno a sei mesi.

Continua la lettura
45

Come fare per affrontare tutto ciò? Innanzitutto dovrete cercare di smettere di idealizzare l’altra persona, cominciare a riflettere sui suoi difetti e sul perché la vostra relazione è terminata. Occorre fare un buon lavoro di razionalità. Non chiudetevi in voi stessi, ma cercate di parlare con qualcuno, che sia un genitore, un parente o semplicemente un amico pronto ad ascoltarvi. Cercate di vivere alla giornata, senza concentrarvi invece sui momenti passati, ma nemmeno guardando troppo oltre nel futuro. Fate tesoro di questa situazione, poiché per quanto brutta vi possa sembrare, servirà a fortificarvi, e quando tutto sarà passato sarete una persona diversa, e molto probabilmente anche migliore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come comportarsi quando lui ti lascia

Amore

Come comportarsi quando l'amore non è corrisposto

Amore

Come comportarsi se lei non si fa sentire

Amore

Come comportarsi se lui sparisce

Amore

Come comportarsi se si ricevono avances da un uomo sposato

Amore

Come comportarsi se un'altra ragazza ci prova con il tuo ragazzo

Amore

Come spogliare una ragazza

Amore

Come fare se ti vede solo come amico