Come conciliare lo studio e la vita sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non è sempre facile riuscire a conciliare la vita sociale con lo studio, soprattutto con i ritmi forsennati della vita moderna. E’ opportuno però riuscire a dedicare del tempo per entrambe le cose cosi da non rinchiudersi solo nell’una o nell’altra attività ma in modo di equilibrare le due cose. Soprattutto se siete ancora nell’età della scuola o dell’università è molto importante saper organizzare il proprio tempo in modo da non creare delle inefficienze nelle attività di studio ma neanche sacrificare troppo le uscite con gli amici o con il proprio partner. Vediamo quindi in questa guida alcuni consigli per capire come conciliare la vita sociale con lo studio.

24

Come anticipato se siete in piena fase di studio, alle superiori o all’università, è bene dare priorità e maggiore importanza a questa attività. Ma è altresì opportuno non richiudersi troppo, ma trovare dei momenti di svago per avere una vita sociale appagante. Quindi al mattino dedicate il tempo alle lezioni (anche al pomeriggio se sono previste), ma se riuscite non portatevi lo studio fino oltre l’orario della cena. E’ infatti necessario avere un po’ di tempo ogni giorno, da dedicare ai propri hobby o alle proprie passioni.

34

Non solo gli hobbies e le passioni, ma anche gli affetti. Infatti lo studio vi porterà via energie e tempo, ma questo non deve essere un ostacolo per evitare di condividere del tempo con gli amici, con la famiglia o con il proprio partner. Quindi programmatevi, anche con cadenza ricorrente, i momenti di uscita durante la settimana. Ad esempio dedicate il week end alla fidanzata e un giorno specifico durante la settimana da dedicare agli amici, magari con una cena o con un momento ludico di svago. E’ importante avere delle persone con cui spendere del prezioso tempo e condividere emozioni gioie e paure del proprio percorso di studi.

Continua la lettura
44

Infine da non sottovalutare è la possibilità di partecipare attivamente a qualche sport e fare dell’attività fisica in una squadra. Infatti oltre a fare bene dal punto di vista fisico e tenersi in forma, fa molto bene anche dal punto di vista mentale e permette di rilassare la mente dopo ore di studio. Meglio ancora sarebbe fare uno sport di squadra come possono essere il calcio, il basket o la pallavolo, in quanto oltre ai benefici dell’attività fisica, permetto di conoscere nuove persone e di crearsi una nuova cerchia di amici. In definitiva è molto importante dedicare gran parte della giornata allo studio ma è altresì importante crearsi una vita sociale soddisfacente che permetta di realizzarsi anche oltre l’attività di studio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Adolescenti: 5 consigli per motivarli allo studio

Problemi Adolescenziali

Come affrontare i problemi della vita

Problemi Adolescenziali

Come farsi accettare da un gruppo

Problemi Adolescenziali

Come reagire se una ragazza ti rifiuta

Problemi Adolescenziali

10 cose da fare durante l'adolescenza

Problemi Adolescenziali

Frasi da non dire mai a un figlio prima degli esami

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un figlio che non studia

Problemi Adolescenziali

Come motivare i ragazzi studiare