Come confezionare le bomboniere in maniera ecologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un matrimonio perfetto si distingue per la particolare attenzione dedicata ai piccoli dettagli. Se siete delle ecologiste non potete certo resistere al richiamo del fai-da-te per coronare all'insegna dell'ecocompatibilità il giorno più importante della vostra vita. Cercate qualche idea originale e vi piace giocare con i materiali e stoffe naturali? Allora questo è il posto giusto per voi. Nelle prossime pagine, infatti, troverete le istruzioni di come confezionare in maniera ecologica ed originale delle romantiche bomboniere personalizzate. Seguite questi semplici passi e ai vostri ospiti non sfuggirà il valore di una bomboniera fatta a mano.

25

Occorrente

  • Sacchetti di carta del pane
  • nastro adesivo
  • rotolo di rafia o corda
  • rametti di fiori
  • forbici
35

Il progetto che vi presentiamo consente di ridare nuova vita ai vostri sacchetti del pane. Il loro colore e la consistenza del tipo di carta sono una scelta perfetta per evocare il richiamo della natura e del grano. Con un po’ di pazienza riuscirete ad ottenere delle bomboniere dal look vintage. Innanzitutto ripulite bene i sacchetti di carta da tutte le briciole ed almeno 24 ore prima di usarli adagiateli sotto ad un libro pesante per stirarli da eventuali pieghe. Adagiate la scatolina contenente la bomboniera sul fondo del sacchetto di carta. Avvolgetela bene dandole forma con le dita. Quindi tagliatene i contorni laterali e la parte superiore del sacchetto, lasciando un margine di almeno 5 cm. Su ogni lato per chiuderla.

45

Il particolare tipo di carta utilizzato, può rendere difficoltoso l’aderire di alcuni nastri adesivi. Qualora vi trovaste in difficoltà, potreste usare della colla, facendo attenzione ad evitare grinze. La realizzazione perfetta di questo passaggio è molto importante per non compromettere il risultato finale. Se scotch o colla non vi piacciono, un'alternativa molto ecologica è l'utilizzo della rafia!

Continua la lettura
55

Per completare avvolgete il pacchettino con della rafia, iuta o corda (tutti elementi naturali), facendola girare nei due sensi (orizzontale e verticale) oppure, qualora la scatoletta fosse rettangolare, solamente attorno agli angoli. In alternativa potreste usare un nastrino in raso della stessa tonalitá del vostro abito o dei fiori che userete. Infine inserite qualche rametto coordinato ai vostri addobbi floreali o al vostro bouquet: 3 spighe di lavanda fresca, di grano, di Gypsophila (velo da sposa), assolutamente vietati i fiori artificiali. Ecco fatto, le vostre bomboniere romantiche ed ecologiche sono pronte!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come confezionare una bomboniera

Matrimonio

Come scegliere le bomboniere per il matrimonio

Matrimonio

Matrimonio: idee per bomboniere originali

Matrimonio

Matrimonio: 10 idee per bomboniere low cost

Matrimonio

Come fare i biglietti per le bomboniere

Matrimonio

Come preparare bomboniere fai da te

Matrimonio

Consigli per delle bomboniere low cost

Matrimonio

Come fare bomboniere in casa con le spezie