Come consolare un’amica

1/5 – Introduzione

Un bellissimo rapporto di amicizia si valuta non solo nei momenti goliardici e di compagnia, ma sopratutto quando ci sono delle avversità o dei problemi d’affrontare. Un amica in difficoltà, che ha appena subito una perdita, un torto o semplicemente è un po’ giù di tono deve sempre poter contare su una spalla su cui piangere, infatti, è proprio nel momento del bisogno che chi ti vuole veramente bene c’è e ci sarà per sempre. Consolare un amica, quindi, è un obbligo nel codice dell’amicizia, del resto chi non si è mai trovato nella situazione di dover ricorrere ad una persona per potersi sfogare e stare meglio? Vediamo quindi quali possono essere i giusti consigli su come fare.

2/5

Come prima cosa bisogna vedere quale sia il motivo per cui è giù di morale: molte volte può succedere che la propria amica si chiude in sé stessa e non riesce a comunicare quale sia il problema, il suo stato d’animo. Questa diciamo è la situazione più dura perché non sai come aiutarla se non conosci il problema. Ma non è un valido motivo per arrendersi: bisogna stargli accanto, darle conforto e fornirgli il giusto sostegno. Il tempo sarà guaritore ma aiutarla a distrarla dal problema è già un grosso aiuto. Magari con il tempo riuscirà a comunicarvi il suo stato d’animo.

3/5

Esser sinceri è fondamentale: quando si da conforto si cerca anche di dare il giusto consiglio. Se ritenete necessario correggere l’errore eventualmente commesso, una buona amica deve avere il coraggio di dirlo, senza assecondarla. È chiaro che però bisogna avere tatto nel farlo, e magari se lo ritenete più opportuno rimandate la cosa ad un secondo momento quando la situazione sarà più tranquilla.

4/5

Anche la privacy è molto importante, evita incontri in luoghi pubblici o in mezzo alla confusione poiché sarebbero dispersivi e caotici, da evitare anche distrazioni come il cellulare che non smette di squillare o di guardare la televisione, infatti, se un’amica ha bisogno di te vuol dire che dovrai dedicargli tutte le attenzioni possibili.

5/5

“Esserci, sempre e comunque” questo è ciò che ci rende una buona amica, quindi, se sei distante chilometri e non può precipitarti da lei, puoi sfruttare le nuove tecnologie ma, fai attenzione, non limitarti ai semplici sms giornalieri, una chiamata telefonica è d’obbligo, la voce di una persona cara è senz’altro consolatoria e fa sentire le persone più vicine. I messaggini dovranno diventare il “contorno” delle tue attenzioni, un modo per farsi sentire comunque presenti ma senza essere petulanti con eccessive telefonate.
Indicate anche le videochiamate, il contatto visivo, seppur a distanze enormi può senz’altro avere un effetto positivo nel momento del bisogno.

Riproduzione riservata