Come consolare un'amica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un bellissimo rapporto di amicizia si valuta non solo nei momenti goliardici e di compagnia, ma sopratutto quando ci sono delle avversità o dei problemi d'affrontare. Un amica in difficoltà, che ha appena subito una perdita, un torto o semplicemente è un po' giù di tono deve sempre poter contare su una spalla su cui piangere, infatti, è proprio nel momento del bisogno che chi ti vuole veramente bene c'è e ci sarà per sempre. Consolare un amica, quindi, è un obbligo nel codice dell'amicizia, del resto chi non si è mai trovato nella situazione di dover ricorrere ad una persona per potersi sfogare e stare meglio? Vediamo quindi quali possono essere i giusti consigli su come fare.

26

Come prima cosa bisogna vedere quale sia il motivo per cui è giù di morale: molte volte può succedere che la propria amica si chiude in sé stessa e non riesce a comunicare quale sia il problema, il suo stato d'animo. Questa diciamo è la situazione più dura perché non sai come aiutarla se non conosci il problema. Ma non è un valido motivo per arrendersi: bisogna stargli accanto, darle conforto e fornirgli il giusto sostegno. Il tempo sarà guaritore ma aiutarla a distrarla dal problema è già un grosso aiuto. Magari con il tempo riuscirà a comunicarvi il suo stato d'animo.

36

Esser sinceri è fondamentale: quando si da conforto si cerca anche di dare il giusto consiglio. Se ritenete necessario correggere l'errore eventualmente commesso, una buona amica deve avere il coraggio di dirlo, senza assecondarla. È chiaro che però bisogna avere tatto nel farlo, e magari se lo ritenete più opportuno rimandate la cosa ad un secondo momento quando la situazione sarà più tranquilla.

Continua la lettura
46

Anche la privacy è molto importante, evita incontri in luoghi pubblici o in mezzo alla confusione poiché sarebbero dispersivi e caotici, da evitare anche distrazioni come il cellulare che non smette di squillare o di guardare la televisione, infatti, se un'amica ha bisogno di te vuol dire che dovrai dedicargli tutte le attenzioni possibili.

56

"Esserci, sempre e comunque" questo è ciò che ci rende una buona amica, quindi, se sei distante chilometri e non può precipitarti da lei, puoi sfruttare le nuove tecnologie ma, fai attenzione, non limitarti ai semplici sms giornalieri, una chiamata telefonica è d'obbligo, la voce di una persona cara è senz'altro consolatoria e fa sentire le persone più vicine. I messaggini dovranno diventare il "contorno" delle tue attenzioni, un modo per farsi sentire comunque presenti ma senza essere petulanti con eccessive telefonate.
Indicate anche le videochiamate, il contatto visivo, seppur a distanze enormi può senz'altro avere un effetto positivo nel momento del bisogno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come Consolare Un'Amica Lasciata Dal Fidanzato

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Amicizia

Come aiutare un'amica che soffre per amore

Amicizia

Idee regalo per un'amica che si è appena lasciata

Amicizia

Come essere la migliore amica del cuore

Amicizia

10 modi per riconoscere una vera amica

Amicizia

Cosa regalare alla tua migliore amica per la laurea

Amicizia

Come aiutare un'amica innamorata e non corrisposta