Un'altra cosa che potete fare per consolare un amico per lutto è mettervi a disposizione per qualsiasi evenienza futura.
Ricordate che la perdita di un proprio caro non impedisce alla vita quotidiana di fare il proprio corso. Il vostro amico o la vostra amica avranno delle commissioni da fare, delle faccende da sbrigare e del lavoro da svolgere, dei pasti da preparare.
In casi come questo tutte queste attività quotidiane potrebbero risultare fin troppo dispendiose o stressanti sotto il profilo emotivo. Proponetevi quindi per andare a pagare le bollette, per fare la spesa o per realizzare qualsiasi attività utile. Preparare un pasto caldo da mangiare insieme al vostro amico potrebbe essere un'altra idea.
Ricordate, inoltre, che per consolare un amico per lutto è di fondamentale importanza far sentire la propria presenza anche nei mesi successivi alla scomparsa della persona a lui cara. Siate sempre accorti nel chiedere all'altra persona se gradisce uscire a fare una passeggiata oppure andare a cena. Fate in modo che possa svagarsi e ricominciare a vivere serenamente.