consolare adolescente innamorato

Come consolare un figlio adolescente innamorato non corrisposto

La prima delusione d'amore non si scorda mai... Ecco la nostra guida per consolare al meglio vostro figlio adolescente innamorato, ma non corrisposto

Stare vicini ai nostri figli anche nelle difficoltà è un qualcosa di fondamentale importanza se vogliamo che i nostri figli si sentano sempre sicuri e protetti. Ad esempio, se nostro figlio adolescente è innamorato di una ragazza che non lo ama, sarà importante consolarlo in maniera efficace e nel minor tempo possibile. In questa guida infatti vedremo come consolare un figlio adolescente innamorato non corrisposto.

Cercare di far notare i punti negativi

Se siamo innamorati di una persona, molto spesso senza accorgercene, tendiamo ad esaltare unicamente i punti belli di quella persona e a nascondere tutti i suoi difetti. Proprio per questo, il primo suggerimento per consolare nostro figlio è quello di far ricercare a nostro figlio unicamente i punti negativi dell’ altra persona. Accorgendosi dei lati oscuri e negativi della ragazza che ama, nostro figlio sarà molto più propenso a disinnamorarsi di lei. Inoltre, è buona norma far capire a nostro figlio che un amore non corrisposto è solamente una infatuazione, l’ amore per essere amore vero, deve essere corrisposto anche dall’ altra persona. Se vogliamo consolare nostro figlio, possiamo anche incoraggiarlo a frequentare ulteriori ragazze, magari a frequentare una sua compagna di classe attratta da lui.

Farlo uscire con altre persone

Uscendo con altre ragazze, nostro figlio dimenticherà la persona di cui era innamorato. Uno degli errori più comuni nell’ amore infatti, è quello di focalizzarsi unicamente su una persona, focalizzandoci unicamente su una persona, non solo perderemo di vista tutte le altre persone, ma in alcuni casi potremo anche diventare dipendenti solamente da una persona. Proprio per questo, spingiamo sempre nostro figlio a concentrarsi su più ragazze e a non essere mai chiuso e riservato. Altro suggerimento per consolare nostro figlio, è quello di raccontargli una storia derivante dalla nostra esperienza personale.

Raccontare di noi

Molto spesso, anche una semplice storia, può essere decisiva per far cambiare umore a nostro figlio. Possiamo anche consigliare a nostro figlio di eliminare dal computer eventuali foto della ragazza che ama. Le fotografie infatti potrebbero tenere nostro figlio troppo legato ai ricordi ed al passato, non consentendogli di andare avanti e di trovarsi una nuova ragazza. Eventualmente, è anche opportuno chiedere a nostro figlio di cancellare la ragazza da facebook, in questo modo, eviterà di scrivergli in chat e di infastidirla. Infine, possiamo consigliare a nostro figlio di leggere dei libri sulla comunicazione efficace, libri che possono aiutarlo a migliorare le sue tecniche di comunicazione e a farlo sentire più sicuro di sè stesso.

Riproduzione riservata