Come consolidare un'amicizia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'amicizia è un tesoro da custodire, ma come? È questo l'interrogativo al quale vuole rispondere questa mini guida. Affetto, disponibilità, ascolto, condivisione, comunicazione sono i preziosi componenti della formula che fa funzionare un rapporto di amicizia; se si utilizzano tutti senza parsimonia diventa semplice consolidare un rapporto di amicizia assolutamente speciale.

24

Un amico è fatto per ascoltare i nostri problemi, ma non si può pretendere che siano l'unico argomento, chiunque si stancherebbe, anche se profondamente affezionato a noi. Un altra regola base, per avere la certezza di alimentare ogni giorno la nostra amicizia è l'ascolto dell'altro. Ascoltare è un arte tra le più difficili, significa essere partecipi dei sentimenti dell'altro, significa aprirsi per poter percepire con estrema chiarezza lo stato d'animo dell'altro, i suoi dubbi, le sue ansie, il suo modo di interpretare, giudicare, accettare e non accettare le cose. Condividere in amicizia, come in amore, non significa tenere il bilancio di chi fa questo o quello, ci sono momenti in cui bisogna dare senza pretendere di avere. Anche la frequenza non è meno importante, in quanto solo condividendo il proprio tempo si impara a conoscere e apprezzare l'altro. In amicizia ci possono essere i conflitti, come in qualsiasi altro rapporto interpersonale, non si può vedere tutto allo stesso modo, è fondamentale saper superare eventuali dissapori. Ma come fare?

34

L'arte di sdrammatizzare, il desiderio di assumere atteggiamenti concilianti e la volontà di risolvere ogni questione nel modo più rapido e indolore possibile sono invece i requisiti che permettono di ritrovare velocemente l'intesa. Ralph Waldo Emerson racchiude in una frase l'intento di questa guida: " l'unico modo per farsi un amico, è essere un amico". L'amicizia, quella vera, è una delle esperienze più preziose che la vita può donarci.

Continua la lettura
44

In fine è molto importante essere se stessi; la sincerità è la base di qualsiasi rapporto; se in primis non siamo sinceri noi, come possiamo pretenderlo dagli altri. Andare d'accordo non dipende solo dalla sincerità; per raggiungerlo è necessaria innanzitutto la ferma volontà di far funzionare il rapporto di amicizia. Sincerità e volontà, che pure sono fondamentali, non sono sufficienti se non vengono tradotte in pratica in atteggiamenti costruttivi. Il modo migliore per cominciare fin da subito a gettare solide fondamenta al proprio rapporto di amicizia è quello di sforzarsi, per quel che è possibile, di essere ottimisti, gioiosi, felici; non c'è nulla di peggiore che avere per interlocutore abituale qualcuno che esibisce perennemente un'espressione cupa e che ha come argomento principale la propria scontentezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come recuperare un'amicizia perduta

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia

Amicizia

Amicizia uomo donna: è davvero possibile?

Amicizia

5 motivi per non ricucire un'amicizia già fallita

Amicizia

Come mantenere un'amicizia negli anni

Amicizia

Come rinforzare un'amicizia

Amicizia

Come salvare un'amicizia che sta finendo

Amicizia

Come capire se l'amicizia si sta trasformando in amore