Come contenere la gelosia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei sentimenti che nascono fin da quando siamo bambini è la gelosia. Si tratta di un sentimento molto diffuso che si manifesta in tanti modi diversi e che si scatena in base a diversi fattori. Di solito la gelosia nasce già dalla prima infanzia quando in famiglia arriva un altro bebè. Anche durante il periodo scolastico la gelosia domina nei bambini, quando ad esempio si trovano a fare i conti con un compagno di classe più bravo. In età più adulta, invece, la gelosia si manifesta in altri modi, quando ad esempio c'è di mezzo l'amore verso una persona. Il sentimento è sempre lo stesso, in ogni fascia di età, cambiano solo le situazioni. In ogni caso è importante sapersi sempre controllare ed ecco perché in questa guida spiegheremo come contenere la gelosia.

26

Occorrente

  • Amore per il partner
  • Calma
36

In particolare in questa guida, vedremo come gestire la gelosia di coppia. Questo sentimento pur essendo molto profondo, può rappresentare un serio problema. Molte persone si lamentano quando il proprio partner è troppo geloso e invadente. Altre, invece, vorrebbero accanto una persona più gelosa e meno indifferente.
In entrambi i casi, la gelosia è causa di malintesi e dispiaceri che possono portare anche alla fine di un rapporto, per quanto il sentimento possa essere forte e profondo. Proprio per questo una delle soluzioni più sagge è quella di imparare a gestire questo sentimento affinché non rovini un legame.

46

La prima cosa da fare per evitare che la gelosia prenda il sopravvento nella coppia è parlare apertamente con il partner. Innanzitutto bisogna comunicare le cose che non si riescono a tollerare e quelle che si possono accettare. Il nostro compagno deve sapere bene quali sono gli atteggiamenti che ci danno fastidio e che ci provocano gelosia.
Ovviamente in un rapporto non devono esserci delle regole, ma è anche giusto che ciascun partner garantisca il maggiore rispetto nei confronti dell'altro. Questo però non esclude che, possono anche presentarsi delle situazioni imbarazzanti. Di solito sono eventi inaspettati che causano delle vere e proprie scintille.

Continua la lettura
56

In questi casi bisogna cercare di mantenere la calma ed evitare furiose scenate. È meglio parlare con il partner quando non si è più arrabbiati, per evitare di dire qualcosa di offensivo. Chiarire i motivi della gelosia e parlarne insieme aiuta anche a conoscersi meglio. È importante, quando succede qualcosa che fa scattare la gelosia, non arrivare a conclusioni affrettate. Bisogna sempre cercare di ascoltare le ragioni del partner e chiarire i suoi comportamenti. Non fare mai una scenata di gelosia davanti ad altre persone, in quanto questo potrebbe mettere il partner in serio disagio. Parlatene sempre con calma quando siete da soli, senza offondere nessuno e senza aggredire la vostra dolce metà. Il partner potrebbe anche decidere di chiudere il rapporto, trovandosi difronte una persona incapace di gestire i propri sentimenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicare sempre la famosa regola di "contare fino a dieci" per far passare la rabbia iniziale
  • Prima di ingelosirsi, cercare di approfondire la questione vedendola anche da prospettive diverse

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come superare la gelosia per le sue ex

Amore

Come smettere di essere geloso

Amore

Come gestire un partner molto corteggiato

Amore

Come capire se il tuo lui è innamorato

Amore

10 consigli per far durare un amore a distanza

Amore

10 motivi per intraprendere una relazione a distanza

Amore

Come capire se l'amore è finito

Amore

Come vivere una storia a distanza