Come convalidare in Italia un matrimonio all’estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un mondo sempre più globalizzato, dove la voglia di novità e l'immaginazione la fanno da padroni, non c'è da stupirsi se anche alcune tradizioni radicate da secoli nella nostra cultura possono essere accantonate in favore di nuove esperienze. Un esempio lampante è quello dei tanti matrimoni che vengono celebrati al di fuori della propria nazione di residenza, una moda che sta coinvolgendo sempre più i giovani sposi anche in Italia; per molti, infatti, celebrare le nozze in una grande città europea o in una località più esotica può essere molto più emozionante rispetto alla classica funzione nella chiesetta della propria città d'origine. Questa scelta richiederà però maggiore attenzione agli aspetti burocatrici: in questa guida, vedremo come convalidare, in Italia un matrimonio celebrato all'estero.

26

Occorrente

  • Atto di matrimonio
  • Tutti i documenti rilasciati dalla nazione straniera
36

Una volta celebrato il matrimonio, bisognerà trasmettere l'atto al consolato che a sua volta si occuperà di farlo arrivare al comune di residenza degli sposi. In alternativa, gli sposi stessi possono consegnare l'atto e tutti i documenti rilasciati dal paese straniero al proprio ufficio comunale, purché ciò avvenga entro i 30 giorni successivi alle nozze. Inoltre affinché la nazione estera possa ufficializzare il matrimonio, è necessario trascorrere nel luogo un determinato lasso di tempo prima di poter fare ritorno in Italia.

46

La nostra legislazione prevede che le unioni di cittadini italiani celebrate all'estero non siano soggetti alle pubblicazioni di matrimonio, tranne nei casi in cui siano previste dal regolamento straniero. Vi sono alcune nazioni che richiedono un certificato di capacità matrimoniale o l'attestazione di assenza di impedimenti per poter contrarre il matrimonio, che dovrà essere richiesta al consolato italiano presente nella nazione ospitante.

Continua la lettura
56

Per concludere ricordate che negli ultimi anni, con il diffondersi di questo fenomeno, anche molte agenzie di viaggi si sono attrezzate di conseguenza: esse, infatti, non vi aiuteranno soltanto a scegliere la meta ideale per coronare il vostro giorno più bello, ma nella maggior parte dei casi provvederanno direttamente a svolgere le procedure burocratiche per la convalida. Esistono, a questo scopo, anche delle agenzie che si occupano esclusivamente dell'organizzazione di un matrimonio all'estero. In ogni caso è consigliabile conoscere personalmente la procedura di convalida, onde evitare di andare incontro a sgradevoli incomprensioni.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Matrimonio

Come celebrare in Italia un matrimonio misto

Matrimonio

Guida per un matrimonio a Las Vegas

Matrimonio

Matrimonio per procura: come fare

Matrimonio

Matrimonio: le location tropicali low cost

Matrimonio

Come calcolare il budget del matrimonio

Matrimonio

5 temi per un matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio