Come convalidare un matrimonio officiato all’estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non di rado accade che molte coppie, con o senza preavviso, decidano di sposarsi all'estero: i motivi sono tanti, come la necessità di sposarsi nel paese del partner, se questi non è italiano, o più romanticamente una proposta di matrimonio fatta durante una vacanza. Convalidare un matrimonio officiato fuori dall'Italia non è difficile, l'importante è che si conoscano alcune procedure burocratiche e si rispettino i tempi necessari alla convalida, pena il dover ricelebrare il rito una volta ritornati a casa.

26

Occorrente

  • Pubblicazione del matrimonio, incartamento della cerimonia
36

In Italia, per i matrimoni celebrati all'estero, esiste un vero e proprio decreto che ne disciplina la validità. Si tratta del decreto 396 del presidente della Repubblica risalente all'anno 2000. Tale decreto stabilisce che nella nostra nazione posso essere ritenuti validi tutti i matrimoni effettuati all'estero tra due cittadini italiani o tra un cittadino italiano ed uno straniero, purché lo sposalizio avvenga di fronte all'autorità diplomatica o consolare competente, o in alternativa innanzi all'autorità locale. Se il vostro matrimonio soddisfa tali caratteristiche, allora non avrete nessun problema a farlo risultare valido anche in Italia. Tuttavia dovrete prestare attenzione ad un fattore fondamentale: ovunque decidiate di celebrarlo e qualsiasi autorità sceglierete per farlo, per la successiva convalida è necessario che il matrimonio sia stato precedentemente pubblicato (proprio come avviene in Italia). Un'affissione nell'albo consolare, infatti, riporterà i nomi ed i cognomi dei due futuri sposi, data e luogo di nascita, residenza e professione. Assicuratevi che tale affissione venga fatta, altrimenti non potrete procedere con la convalida.

46

Purtroppo non è possibile fare rientro immediato in Italia una volta celebrato il matrimonio, dal momento che occorre un periodo di tempo variabile affinché questo venga definitivamente convalidato. Questi spiacevoli tempi di attesa cambiano da nazione a nazione, ma fortunatamente è possibile conoscerli andando presso un qualsiasi ufficio dell'amministrazione locale o, per non correre rischi, presso l'ambasciata italiana.

Continua la lettura
56

Una volta ritornati in Italia, l'ultimo passo da seguire per convalidare l'unione è presentare al comune, entro un mese, tutto l'incartamento necessario: per reperirlo dovete rivolgervi alla cura locale, qualora abbiate celebrato un matrimonio con rito religioso, o presso le autorità diplomatiche e consolari, se invece avete optato per il rito civile. In entrambi i casi saranno gli enti interpellati a reperire il materiale necessario, fornendovi una copia da portare in municipio per regolarizzare definitivamente la nuova condizione di coniugi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate la richiesta dei documenti quanto prima potete

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Matrimonio

Matrimonio per procura: come fare

Matrimonio

Guida per un matrimonio a Las Vegas

Matrimonio

10 errori nell'organizzazione del matrimonio

Matrimonio

Anniversario di matrimonio: le più belle frasi d'auguri

Matrimonio

Matrimonio: le location tropicali low cost

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

5 idee per un matrimonio invernale