Come convincere i genitori a farti andare in vacanza con lui

1/6 – Introduzione

Se sei una ragazza, soprattutto se ancora adolescente, non è facile riuscire ad andare in vacanza col tuo ragazzo; bisogna prima convincere i genitori, a maggior ragione se è la prima volta che vai in una vacanza “da sola”. Ecco alcuni validi consigli su come convincere i genitori a farti andare in vacanza con lui.

2/6 Occorrente

  • Tempo, pazienza e “strategia”

3/6

Innanzitutto è importante che esista un rapporto di fiducia tra te e i tuoi genitori. Senza fiducia non si possono organizzare strategie per convincere “gli adulti” a lasciare che la propria figlia compia un passo che è così importante nella vita sentimentale di un’adolescente. Quindi prima occorrerà costruire questo tipo di rapporto e solo successivamente proporre loro l’idea di una vacanza con il tuo ragazzo. Se invece il rapporto di fiducia esiste già, ed è solido, presentare il ragazzo in questione ai genitori è la mossa vincente. Si eviteranno possibili critiche e fraintendimenti, bugie e equivoci, e potrebbe accadere anche che il tuo ragazzo conquisti la fiducia dei tuoi genitori, dopo un certo periodo di tempo.

4/6

La variabile tempo non deve essere sottovalutata, la conoscenza passa attraverso vari stadi: si potrebbe iniziare con brevi incontri informali, “quasi per caso”, per così dire, strette di mano, chiacchiere “di circostanza” per poi affrontare argomenti più impegnativi come lo studio, il lavoro, la carriera e i valori, magari davanti ad una pizza o in occasione di un pic nic all’aria aperta. Solo dopo che si sarà raggiunta una certa confidenza e una sorta di “complicità” tra il tuo ragazzo e i tuoi genitori, dopo che tu, adolescente, avrai fatto capire la serietà dei sentimenti che ti legano al tuo lui, allora potrai avanzare proposta vera e propria di una vacanza insieme. Per cominciare non proponete una vacanza molto lunga, ma un breve soggiorno di qualche giorno al mare, ad esempio, o in un posto vicino, una città d’arte o una qualsiasi altra meta turistica. Non getterai nel panico i tuoi genitori che sicuramente ti considerano ancora una bambina e temono per te.

5/6

Se anche dopo tutte questi “passaggi” i tuoi genitori insistono nel non volerti mandare in vacanza perché minorenne, non ti resta che discuterne il più possibile e cercare di convincerli con l’insistenza e la costanza. Se si rendono conto che i rapporti tra te e lui sono sinceri e i vostri sentimenti seri, non potranno dire di no, o almeno non senza spiegazioni. Temendo di perdere il buon rapporto costruito tra di voi e con il tuo ragazzo, cercheranno di accontentarvi. Se invece sei maggiorenne e nonostante questo i tuoi genitori non vogliono accordarti il permesso di una vacanza a due, allora non chiedere più nulla. Informali soltanto che stai andando in vacanza col tuo ragazzo e di loro anche dove andrai. Questo ti permetterà di non fare le cose di nascosto, di non ferire la loro fiducia e di tranquillizzarli.

6/6 Consigli

  • Usa un minimo di astuzia nell’organizzare il tuo compito di come convincere i genitori a farti andare in vacanza con lui
Riproduzione riservata