Come convincere i genitori a farti uscire la sera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arriva per tutti noi un'età nella quale si ha voglia di passare più tempo fuori casa per divertirsi e per stare con gli amici del cuore, senza avere problemi di orario per il rientro a casa. Purtroppo però non sempre i genitori sono d'accordo, spesso ci fanno delle storie e non vogliono darci il permesso, il loro no è sempre categorico e non ci resta altro che rinchiuderci nella nostra cameretta a ripetere che non vediamo l'ora di diventare maggiorenni per potere fare tutto ciò che vogliamo e godere appieno della nostra libertà. Ma nel frattempo che aspettiamo quel tanto agognato giorno, che possiamo fare? Eccoti qualche consiglio utile su come convincere mamma e papà a farti uscire la sera.

26

Occorrente

  • Fiducia
  • opera di persuasione
36

Il primo passo è quello di capire perché i nostri cari si comportano così, probabilmente sono ansiosi e protettivi nei nostri riguardi, o semplicemente ci vedono ancora troppo piccoli per stare fuori dopo cena. È necessario allora che gli dimostriamo di essere abbastanza responsabili e maturi: innanzitutto evitiamo di gridare, non mettiamoci a fare i capricci perché otteniamo il risultato opposto, non forziamoli nella loro decisione. Cerchiamo piuttosto di spiegare a mamma e papà che visto che non siamo più dei bambini, abbiamo bisogno di avere maggiori spazi e che non c'è niente di male in questo. Se i genitori dovessero ripetere la solita "solfa" che quando avevano la nostra età, tutto ciò non era permesso, che c'era più rispetto nei confronti dei genitori, diciamo loro che quelli erano altri tempi, che la società si è evoluta e che oggi ci sono esigenze diverse.

46

Per tranquillizzare i genitori, è sicuramente utile presentare loro i nostri amici: quindi invitiamoli a casa per studiare, se sono compagni di scuola o per bere qualcosa e fare due chiacchiere. Conoscere i loro nomi, dove abitano e vedere con i loro occhi che sono bravi ragazzi servirà a renderli più sereni. La mossa successiva è quella di comunicare loro quali sono i posti in cui pensiamo di voler passare la serata, ad esempio se si tratta di un locale forniamo l'indirizzo, per loro è importante sapere dove e con chi siamo per stare più tranquilli.

Continua la lettura
56

Se siamo riusciti a convincerli a trascorrere una serata fuori, comportiamoci in maniera responsabile, per esempio lasciando il cellulare sempre acceso, così se sono in pensiero per noi sanno che ci possono rintracciare. Eventualmente lasciamogli anche il numero di telefono di uno o più compagni di comitiva, così sono ancora più tranquilli. Se ci concederanno il permesso di uscire, vorranno sicuramente che rincasiamo ad una certa ora, è importante che rispettiamo questa regola. Una volta che li abbiamo convinti a darci fiducia, dobbiamo giocarci bene le nostre carte, la prima volta che usciamo quindi osserviamo le regole che ci hanno imposto così avranno modo di convincersi che si possono fidare di noi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non comportarti male perchè perderesti la fiducia che i genitori ti avevano concesso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

Come convincere i genitori a mandarti a una festa

Problemi Adolescenziali

Come convincere i genitori a comprare qualcosa

Problemi Adolescenziali

Consigli per farti notare dal ragazzo che ti piace

Problemi Adolescenziali

Consigli per farti notare dalla ragazza che ti piace

Problemi Adolescenziali

Cosa fare se i genitori litigano

Problemi Adolescenziali

Come conquistare la fiducia dei genitori

Problemi Adolescenziali

Consigli per migliorare il rapporto coi genitori