Come convincere i genitori ad aumentare la paghetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti genitori - risorse economiche permettendo - concedono una paghetta ai propri figli. Questa può essere settimanale o mensile, in base alla disponibilità di mamma e papà. Oggi anche gli adolescenti hanno le loro esigenze personali che richiedono qualche spicciolo. Ma non essendo ancora indipendenti, hanno bisogno dei genitori per ottenere qualche soldo. Se siete tra i fortunati ma la paghetta non basta per ogni necessità, in questa guida vi daremo qualche consiglio. Vediamo come convincere i vostri genitori ad aumentare la paghetta.

26

Occorrente

  • Impegno, rispetto, collaborazione.
36

Nel corso degli anni il modo di socializzare dei giovani ha subìto molte modifiche. C'è chi parla di una "evoluzione" e chi invece ritiene che non esista più il piacere di una comunicazione genuina. In ogni caso i giovanissimi di oggi non possono fare a meno dell'elettronica e della moda. Anche oggi sono ciò che qualche anno fa si chiamava "status symbol", una sorta di biglietto da visita. Spesso ciò porta i giovani ad uniformarsi e questo richiede qualche spesa in più. Lo smartphone di ultima generazione, le scarpe più in voga, il taglio di capelli più desiderato... Sono tutte cose per le quali aumentare la vostra paghetta sarà necessario.

46

Ciò non significa che tutto questo sia un vostro diritto a prescindere da qualsiasi impegno. Infatti la paghetta - e ancor di più un suo aumento - dovrete guadagnarla. Anche se adolescenti e sotto il tetto di famiglia, avete comunque i vostri doveri. I vostri genitori fanno tanti sacrifici per voi e anche la paghetta ne fa parte. Perciò se volete chiedere ai vostri genitori di aumentare le risorse per voi, impegnatevi in ciò che vi compete. Naturalmente la prima cosa che dovrete fare è migliorare a scuola. Studiare e prendere ottimi voti riempirà di orgoglio mamma e papà. Questo metterà i vostri genitori nella condizione ideale per sentirsi più generosi.

Continua la lettura
56

Riordinare la propria stanza può essere molto noioso, non solo stancante. Ma dare una mano in casa è un altro modo per convincere i vostri genitori ad aumentare la paghetta. Soprattutto vostra madre sarà molto compiaciuta del vostro impegno. Potete fare i piatti dopo pranzo o dopo cena, oppure aiutare la mamma con i pavimenti e il bucato. E perché non dare una pulita all'auto di papà? Il vostro aiuto sarà prezioso. Inoltre se volete che i vostri genitori siano dell'umore giusto è bene tenerli tranquilli. Non farete un favore a voi stessi se disobbedite troppo o se fate troppo tardi dopo una sera con amici. Piuttosto cercate di essere puntuali, aperti al dialogo e pronti a riconoscere i vostri errori. In questo modo i vostri genitori saranno più propensi a fidarsi di voi e a premiarvi con una paghetta più sostanziosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non comportatevi come se i vostri genitori vi dovessero tutto quello che chiedete. Siate umili e fate capire loro che comprendete le difficoltà e che accettate l'aumento solo se davvero nelle possibilità della famiglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo

Famiglia

10 bugie che i genitori dicono ai figli

Famiglia

Come chiedere ai genitori di regalarci un motorino

Famiglia

Come chiedere ai genitori di comprarci il primo cellulare

Famiglia

Come convincere la tua ragazza a prendere un gatto

Famiglia

Come comportarsi con i propri genitori

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani

Famiglia

Come dire ai propri genitori di essere incinta