Come costruire la fiducia nella coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un rapporto di coppia la fiducia è uno degli elementi fondamentali, se non il più importante, perché i due partner siano in perfetta sintonia. In questa guida impariamo come costruire la fiducia nella coppia a piccoli passi, focalizzando l'attenzione su alcuni elementi che consentono di instaurare e, perché no, anche mantenere un clima di reciproca fiducia in una relazione di coppia, in modo che essa possa essere stabile ed avere un rapporto che duri nel tempo.

24

Innanzitutto dobbiamo ammettere che la fiducia, specialmente in una coppia, è qualcosa che si consolida nel tempo. Nella nostra realtà fatta di frenesia e di agitazione, del tutto e subito, purtroppo questo viene messo da parte. Dimentichiamo che i rapporti di coppia si costruiscono con il tempo. Non possiamo pretendere di costruire una famiglia se non è passato il tempo giusto per far sì che il rapporto sia abbastanza consolidato tra i partner. Insomma tempo al tempo. È possibile comunque capire fin dall'inizio della relazione se ci sono presupposti positivi per la coppia, ad esempio sentirsi a proprio agio con se stessi e con il nostro partner in tutte le situazioni della vita oppure avvertire la sensazione che il nostro partner ci capisca e che sia affine con il nostro modo di pensare. Fondamentale rimane dire la verità, sempre e comunque la verità. In qualsiasi situazione l'importante è essere sinceri con il nostro partner.

34

Bisogna conoscere il proprio partner a trecentosessanta gradi, cioè in qualunque ambito della vita. Capire come si comporta e si relaziona con gli altri ad esempio la famiglia, gli amici ed i colleghi. In questo modo si può avere una visione generale del carattere della persona e del suo modo di approccio con le varie situazioni della vita. Un altro aspetto importante è non cedere a giudizi negativi dettati da esperienze passate. Se abbiamo vissuto un'esperienza di coppia nel passato che non è finita bene, questa non deve influenzare negativamente sulla nuova esperienza di coppia che stiamo vivendo. Non possiamo farci paranoie su qualunque cosa. Dobbiamo lasciarci alle spalle il passato e vivere il presente. Ciononostante dobbiamo giocare d'astuzia. Se vediamo che diamo fiducia, ma questa non è ricambiata, battiamo in ritirata. La fiducia cresce anche nella libertà.

Continua la lettura
44

Sicuramente favorisce un clima di fiducia nella coppia, essere affini e compatibili o condividere un certo background culturale e sociale. In questo modo si può far riferimento ad un medesimo universo e i partner riescono ad intendersi più facilmente. Se sentiamo il partner distante o notiamo che ha un comportamento strano, cerchiamo di parlare direttamente con lui o con lei. Non cerchiamo risposte da soli, come ad esempio spiando il cellulare o la posta elettronica, o chiedendo informazioni a terzi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come dare fiducia ad un uomo

Vita di Coppia

Come riacquistare fiducia nel proprio partner

Vita di Coppia

Come riconquistare la fiducia del fidanzato

Vita di Coppia

Come creare un rapporto di coppia duraturo

Vita di Coppia

Le principali cause di una crisi di coppia

Vita di Coppia

Gelosia nella coppia: come affrontarla

Vita di Coppia

Regole per una serena vita di coppia

Vita di Coppia

Come migliorare il rapporto di coppia