Come creare la lista degli invitati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete già fissato la data delle nozze e siete davvero convinti che è giunto il momento fatidico del 'Sì' più difficile della vostra vita dovete iniziare i preparativi che non sono soltanto scegliere chiesa e locale, abito da sposa, mobili, lista nozze e luna di miele ma anche e soprattutto dovete creare la lista degli invitati. Non è semplice perché c'è il pericolo che dimentichiate qualcuno o dobbiate operare delle scelte ma questa guida vi dimezzerà il lavoro illustrandovi come procedere.

24

Per prima cosa bisogna decidere se si tratterà di un matrimonio per pochi intimi o una cerimonia fastosa e affollata. Tutto dipende dal vostro budget, dalla grandezza della chiesa e del locale e se vi va di spendere un patrimonio per offrire un pranzo a parenti che avete visto magari soltanto una volta nella vita. Se i locali di accoglienza sono piccoli, non potete andare oltre le 100 persone o anche meno. Non escludete le persone più vicine, potrebbero prenderla a male! Pensate agli invitati di entrambe le famiglie. Onde non confondervi, stilate due liste separate. Ad ogni nome fate corrispondere un numero partendo dalle persone più importanti che non si possono assolutamente escludere ovvero il nucleo familiare, gli amici intimi, i compari d'anello, i testimoni e via via tutti gli altri.

34

Usate delle penne di diverso colore o evidenziatori di varie tinte per indicare se siete indecisi sull'invitare o meno una persona e quelli che non vi hanno dato una risposta sicura. Una volta terminate le due liste mettetele a confronto e unite le liste. Senza dubbio ci saranno molti amici comuni che troverete su entrambe le liste per cui eliminate i doppioni e fate una nuova lista pulita. Se gli invitati superano il vostro budget, eliminate le persone che ritenete meno vicine a voi o quelle che pensate non saranno particolarmente felici di spendere dei soldi per venire al vostro matrimonio. Potete sempre invitarli soltanto per la cerimonia in chiesa o al Comune. Per questa eventualità, è meglio avere una lista speciale.

Continua la lettura
44

Potete utilizzare lo stesso metodo anche per creare una lista di invitati per altri eventi come lauree, battesimi, cresime e simili. In questi casi sarà più semplice perché potete fare una sola lista. Considerate sempre il budget e il luogo dove si festeggerà: è alla base di tutto. Quando sarete assolutamente sicuri sul numero e sull'identità degli invitati, potete procedere alla fase successiva: l'invio degli inviti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come scegliere un negozio per la lista nozze

Matrimonio

La lista nozze: regole di bon ton

Matrimonio

Come accogliere gli invitati al ricevimento di matrimonio

Matrimonio

5 errori da evitare con gli invitati al tuo matrimonio

Matrimonio

Galateo: regole per gli invitati a un matrimonio

Matrimonio

Come fare la lista di nozze per la luna di miele

Matrimonio

Come intrattenere gli invitati a un matrimonio

Matrimonio

5 idee regalo da includere nella lista nozze