Come creare un fan-club

Tramite: O2O 27/05/2015
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La creazione e la cura di un fan-club è un impegno che richiede un sacco di lavoro. Infatti, qualora decideste di crearne uno, dovrete essere sicuri al 100% poiché dovrete dedicargli del tempo e molti sacrifici. Il fan-club sarà un ottimo modo per promuovere una stella del cinema, della musica o del calcio. Oltretutto, un fan-club, è anche un ottimo modo per incontrare persone che hanno i vostri stessi interessi. Con loro potete condividere le vostre passioni e magari, un giorno, organizzarvi per realizzare il sogno di una vita: poter incontrare la vostra celebrità preferita. Vediamo quindi come crearne uno.

25

Occorrente

  • Sito web
  • Soldi
  • Pazienza
  • Originalità
35

La prima cosa da fare è sicuramente ricevere il permesso per aprire un fan-club di una celebrità. Quindi bisognerà contattare l'artista, oppure il suo manager, per ottenere il permesso di fondare il fan-club. Questa è un operazione obbligatoria, indipendentemente dal fatto se il vostro club sarà ufficiale o no, onde evitare spiacevoli conflitti riguardanti le leggi sul copyright o marchio. Inoltre, dovrete giustificare al manager o all'artista di cosa tratterà il vostro fan-club e quali saranno i temi principali.

45

Dopo aver ricevuto il via libera, allora, si dovranno prendere in considerazione alcuni elementi importanti e da non sottovalutare. Sicuramente, tra questi, ci sono i costi di produzione, di spedizione e le spese generali (per esempio, se non siete bravi a "muovervi" sul web, a far realizzare da un esperto un sito internet) ed, infine, gli accessori da inviare agli iscritti del fan-club. Dopo una stima ufficiale si dovrà decidere su una quota di adesione, se necessario, per aiutare a coprire e sostenere tutte le spese. Un altro passo importante sarà quello di organizzare uno staff assegnando i ruoli e dividendo i compiti per gestire la pubblicazione, la contabilità, le relazioni pubbliche e l'amministrazione generale. Successivamente, deciderete con il vostro personale se vorrà essere retribuito o se il lavoro sarà completamente gratuito.

Continua la lettura
55

L'importante, onde evitare di incorrere in problemi giudiziari per quanto riguarda la privacy e per tutelare anche voi stessi e tutti i fans che si sono iscritti al vostro fan-club, sarà d'obbligo informarsi presso un avvocato su come muoversi legalmente, anche sulle leggi fiscali e su quali restrizioni possono essere applicate alla propria organizzazione. Inoltre, vi consiglio di registrare il vostro fan-club ad altre organizzazioni simili così da ricevere degli aiuti o delle dritte che vi aiuteranno sia a pubblicizzare la vostra organizzazione sia a rimanere aggiornati anche sugli altri club del web.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amicizia

Come invitare a cena gli amici

Come dice il detto, trovare un amico è come trovare un tesoro preziosissimo. Essi costituiscono la base di appoggio nei momenti di crisi o perplessità, così come sono la miglior scelta per condividere le nostre gioie, i momenti di svago e di divertimento....
Amicizia

Come integrarsi in una nuova città

Spostarsi in una nuova città è una necessità sempre più frequente ai giorni nostri, soprattutto per questioni di lavoro. La stessa cosa potrebbe però anche accadere per motivi familiari o semplicemente per fare nuove esperienze. Integrarsi in un...