Come creare un fan-club

Tramite: O2O 27/05/2015
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La creazione e la cura di un fan-club è un impegno che richiede un sacco di lavoro. Infatti, qualora decideste di crearne uno, dovrete essere sicuri al 100% poiché dovrete dedicargli del tempo e molti sacrifici. Il fan-club sarà un ottimo modo per promuovere una stella del cinema, della musica o del calcio. Oltretutto, un fan-club, è anche un ottimo modo per incontrare persone che hanno i vostri stessi interessi. Con loro potete condividere le vostre passioni e magari, un giorno, organizzarvi per realizzare il sogno di una vita: poter incontrare la vostra celebrità preferita. Vediamo quindi come crearne uno.

25

Occorrente

  • Sito web
  • Soldi
  • Pazienza
  • Originalità
35

La prima cosa da fare è sicuramente ricevere il permesso per aprire un fan-club di una celebrità. Quindi bisognerà contattare l'artista, oppure il suo manager, per ottenere il permesso di fondare il fan-club. Questa è un operazione obbligatoria, indipendentemente dal fatto se il vostro club sarà ufficiale o no, onde evitare spiacevoli conflitti riguardanti le leggi sul copyright o marchio. Inoltre, dovrete giustificare al manager o all'artista di cosa tratterà il vostro fan-club e quali saranno i temi principali.

45

Dopo aver ricevuto il via libera, allora, si dovranno prendere in considerazione alcuni elementi importanti e da non sottovalutare. Sicuramente, tra questi, ci sono i costi di produzione, di spedizione e le spese generali (per esempio, se non siete bravi a "muovervi" sul web, a far realizzare da un esperto un sito internet) ed, infine, gli accessori da inviare agli iscritti del fan-club. Dopo una stima ufficiale si dovrà decidere su una quota di adesione, se necessario, per aiutare a coprire e sostenere tutte le spese. Un altro passo importante sarà quello di organizzare uno staff assegnando i ruoli e dividendo i compiti per gestire la pubblicazione, la contabilità, le relazioni pubbliche e l'amministrazione generale. Successivamente, deciderete con il vostro personale se vorrà essere retribuito o se il lavoro sarà completamente gratuito.

Continua la lettura
55

L'importante, onde evitare di incorrere in problemi giudiziari per quanto riguarda la privacy e per tutelare anche voi stessi e tutti i fans che si sono iscritti al vostro fan-club, sarà d'obbligo informarsi presso un avvocato su come muoversi legalmente, anche sulle leggi fiscali e su quali restrizioni possono essere applicate alla propria organizzazione. Inoltre, vi consiglio di registrare il vostro fan-club ad altre organizzazioni simili così da ricevere degli aiuti o delle dritte che vi aiuteranno sia a pubblicizzare la vostra organizzazione sia a rimanere aggiornati anche sugli altri club del web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come invitare a cena gli amici

Amicizia

Come integrarsi in una nuova città