Come creare un rapporto di coppia duraturo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I rapporti umani, con le loro tante sfaccettature, non sempre hanno delle dinamiche facili da capire. Soprattutto, quando un uomo e una donna decidono di intraprendere una relazione, possono insorgere dei problemi che, a volte mettono fine alla storia d amore. Le cause sono molteplici: può derivare da una mancanza di comunicazione, da delle incompatibilità di carattere, o magari ci si è accorti in un secondo momento che non era la persona giusta che avremmo voluto al nostro fianco. Tuttavia, quando scatta la scintilla fra due persone, la speranza che questa duri nel tempo, è relativa a come si vive il rapporto di coppia. Iniziare una relazione è facile, quello che è difficile è far si che la fiamma non si spenga, che non diventi tutto parte di una noiosa routine e costruire delle solide basi, le quali, faranno da pilastri alla vostra relazione. Se siete agli inizi e non avete idea di come creare un rapporto di coppia duraturo, siete nel posto giusto.

28

Occorrente

  • Pazienza
  • Fiducia
  • Comprensione
38

La prima cosa essenziale e necessaria in un rapporto di coppia, è la fiducia. Essa è il pilastro portante di un rapporto duraturo e si guadagna con il tempo, dedizione e fatica. Specie, quando si è appena usciti da una storia d'amore conclusasi in modo deludente, è difficile poi instaurare un rapporto con un'altra persona, per la paura di soffrire e essere delusi nuovamente dal proprio partner. Questo però, non deve influenzare le vostre successive relazioni. Acquisire o dare fiducia incondizionatamente ad un'altra persona mette un po' di soggezione, ma con le giuste dosi di amore e sincerità, si riescono a superare le difficoltà. La fiducia e la sincerità, vanno a braccetto, poiché l'una non può esistere senza la presenza dell'altra. Essere sinceri con il proprio partner, è un piccolo passo verso il cammino della fiducia.

48

Il secondo pilastro importante, se volete che il rapporto di coppia duri, è il rispetto del proprio compagno/a. Rispetto, non è soltanto lasciare che il partner faccia le proprie scelte senza vostre imposizioni. Il modo in cui vi atteggiate con lui/lei, mettete in primo piano anche i suoi bisogni e non solo i vostri, condividete le proprie decisioni e i propri progetti, permettendo all'altro di far parte della vostra vita senza esserne esclusi: sono queste piccole cose, semplici gesti, che dicono se avete rispetto nei confronti della persona che avete accanto. Anche, l'essere fedeli è avere rispetto per il proprio partner. La fedeltà è il rispetto per i sentimenti dell'altro e, se non si è capaci di esserlo, vuol dire che non si è pronti per una relazione seria e duratura.

Continua la lettura
58

Se, nel vostro rapporto di coppia, esistono già i precedenti punti che vi ho descritto, siete sulla strada giusta per mantenere il più duraturo possibile la vostra relazione. Non dimenticate, però, che un rapporto di coppia, per essere duraturo, ha bisogno di essere sempre rinnovato. Come una piantina che, per crescere, ha bisogno di essere innaffiata ogni giorno, così anche la vostra relazione. Non date mai per scontato l'amore che nutre il vostro partner nei vostri confronti. Non fate mai mancare le vostre attenzioni, e fate in modo che non diventi tutto un'abitudine. Esplorate insieme all'altro nuove idee e progetti, fate insieme nuove esperienze. Sorprendeteli. Ricordate le ricorrenze, come gli anniversari, e rendete ogni momento che passate insieme degno di essere vissuto. State accanto al vostro compagno/a anche nei momenti difficili, e consigliatelo quando ha qualche dubbio. Nei momenti di intimità, evitate i gesti meccanici e non siate troppo possessivi. Essere gelosi, va bene, ma non invadete in modo esagerato i suoi spazi, o potrebbe sentirsi soffocato/a e decidere di porre fine alla relazione.

68

Come ultimo consiglio che posso darvi è: non cercate mai di cambiare il vostro partner. Se, qualcosa nei suoi comportamenti o nel suo aspetto vi da fastidio, cercate di parlarne e provate a trovare una soluzione insieme. La domanda che dovete sempre porvi è: se lui non fosse così, sarebbe la persona di cui mi sono innamorato/a? Chiedetevi qual è stata la ragione che vi ha spinti, ad intraprendere una relazione con quella persona. Accettare non soltanto le buone qualità, ma anche i difetti dell'altro è segno che ci teniate davvero. E, cosa più importante non ponete limiti senza senso ai vostri sentimenti. Non si può controllare la quantità di amore che si vuole donare, quindi, prima di intraprendere una relazione chiedetevi se siete pronti e, amate e lasciatevi amare incondizionatamente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una storia d'amore dev'essere vissuta con serenità, non come un tormento. Se volete, che il vostro rapporto di coppia sia duraturo, cercate di comprendervi e di comunicare sempre, evitando equivoci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come tenere vivo il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come migliorare il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come mantenere vivo il rapporto di coppia negli anni

Vita di Coppia

10 consigli per mantenere vivo il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come vivere un rapporto di coppia

Vita di Coppia

5 mosse per migliorare un rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come risvegliare il rapporto con il ballo

Vita di Coppia

Come costruire la fiducia nella coppia