Come dare ripetizioni ad un adolescente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi di noi durante l'adolescenza non è stato in parte irriverente e svogliato. Si tratta infatti di una fase particolare della vita che sprigiona una parte del nostro carattere a dir poco sconosciuta e a tratti anche aggressivi. Tale componente si ripercuote spesso proprio aull'apprendimento e l'educazione, motivo che spinge molti genitori ad affidarsi ad un insegnante privato. Molto spesso però capita di trovare un muro molto difficile da abbattere tra l'insegnante e il ragazzo. Per questo vedremo insieme nel dettaglio come risolvere tale problema e dare quindi le necessarie ripetizioni ad un adolescente.

27

Occorrente

  • pazienza, fantasia, curiosità, sorriso sempre pronto
37

Per prima cosa bisogna evitare un tono troppo autoritario nei confronti del ragazzo. È fondamentale che più che un'esposizione, la vostra sia una sorta di conversazione, in cui cercate di stimolare la curiosità di chi vi ascolta con aneddoti che potete attingere dal vostro bagaglio culturale. Se particolarmente interessanti, questo rafforzerà nel ragazzo l'idea che ha a che fare con un adulto intelligente e in gamba, motivo ulteriore per rispettarlo. Fategli delle domande, spingetelo a calarsi nei panni dei personaggi storici, a immaginare le conseguenze di un evento. Dovete convincerlo che studiare, prima che un dovere è un piacere. Se scoprite un argomento che lo interessa particolarmente (le armi, la moda...) non esitate a fare riferimenti a tali temi per appassionarlo.

47

Se invece il vostro allievo ha delle difficoltà ma non esita a far del suo meglio, una cosa va detta innanzitutto: siete fortunati!. I ragazzi che si impegnano, specie se hanno anche delle difficoltà, sono rari. Il vostro dovere diventa quindi quello di incoraggiare il ragazzo a perseverare nell'impegnarsi. Ai primi successi come un bel voto, date un giusto riconoscimento, dimostratevi sinceramente orgogliosi del risultato raggiunto. Per quanto riguarda l'ambito didattico, sta alla vostra capacità come insegnante e alla vostra esperienza, capire quale metodo sia il più efficace. Dipende da che tipo di difficoltà incontra lo studente: ha difficoltà di astrazione delle figure geometriche? E voi rendetele concrete. Un parallelepipedo può essere facilmente individuato in una scatola e un cilindro in un bicchiere. A questo punto parlare di superficie laterale o area di base diventa molto più semplice. Se invece il problema sta nel memorizzare i concetti, potete provare a preparargli degli schemi, possibilmente scritti in grande, a pennarello o comunque con una grafica accattivante che lo stimoli a guardarli (un piccolo disegno qua e là non ci starebbe male). Se il problema è nello scritto, iniziatelo alla lettura: non c'è miglior medicina. Dovete scegliere accuratamente un libro semplice, poco impegnativo in modo che non demorda alla prima pagina. Chiedetegli cosa ne pensa, se gli è piaciuto. Ogni vostra proposta deve essere stimolante e convincente.

Continua la lettura
57

A prescindere da quale sia il vostro caso, non dimenticate mai che in ogni cosa, e nell'insegnamento in particolare, ci vuole passione. Riscoprite in voi un carisma insospettabile che porti chi è costretto ad ascoltarvi ad interessarsi a quello che dite, al punto da volervi interrompere per fare domande. Anche voi dimostratevi interessanti alle sue opinioni. Del resto, stiamo parlando di dare ripetizioni, quindi un contesto al di fuori della scuola, quindi potete concedere uno strappo alla professionalità a vantaggio di una risata in compagnia. Instaurare un bel rapporto è il primo passo per far funzionare il tutto: se vi conquistate la sua stima, il ragazzo sarà più propenso ad assecondarvi, a impegnarsi e magari a cercare di sorprendervi per meritare la vostra di stima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • siate pazienti ma fermi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

5 attenzioni che danno fastidio a un adolescente

Problemi Adolescenziali

Come gestire le ansie di una adolescente

Problemi Adolescenziali

10 cose che un adolescente deve sapere

Problemi Adolescenziali

Come "frenare" un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come reagire se la figlia adolescente è incinta

Problemi Adolescenziali

Come affrontare un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come aiutare un figlio adolescente innamorato

Problemi Adolescenziali

Come parlare ad un figlio adolescente