Come dare una brutta notizia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Spesso ci troviamo in situazioni che vorremmo evitare. Purtroppo però, la maggior parte delle volte che ci si trova in una di queste situazioni, non sempre è possibile e ci troviamo nella scomoda posizione di dover dare noi la brutta notizia al malcapitato. "Ambasciator non porta pena" dice il proverbio, in riferimento al fatto che chi porta una cattiva notizia non ha alcuna responsabilità. Ecco allora che con questa guida vogliamo spiegarvi come dare una brutta notizia nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • Una buona dose di sensibilità
36

DIMOSTRATE SOLIDARIETA', in particolar modo se il destinatario è un vostro amico o parente, riferite le brutte notizie mostrando la vostra comprensione del problema, dell'ingiustizia subita, della perdita, ma facendo attenzione a non mostrare eccessiva compassione. Tale atteggiamento vi conferisce una specie di distaccamento dalla delusione o dalla rabbia del vostro interlocutore, che si riserverà dallo scaricare su di voi la sua frustrazione. Cercate comunque di consolare l'altro, di suggerire, se possibile, una soluzione.

46

COME: Ci sono vari modi per dire determinate cose e, soprattutto se la questione è delicata, bisogna pesare attentamente le parole. Andate vicino al vostro amico e prendetelo da parte dicendogli che desiderate parlargli. Questo creerà un minimo di tensione che lo preparerà, almeno in parte, al duro colpo. Non abbiate fretta, spiegate la situazione nei dettagli e, a seconda delle reazioni del vostro interlocutore, ponderate le parole. Riservatevi dal raccontare tutto nei dettagli, spesso sono poche le cose importanti e che si vogliono davvero sapere.

Continua la lettura
56

QUANDO: scegliete attentamente il momento più opportuno per farlo a seconda della gravità del fatto. Se la notizia non è tanto urgente da essere riferita subito, optate allora per un momento nel quale chi vi ascolterà sia tranquillo e rilassato. Se sta affrontando un periodo difficile in generale e temete che non sia in grado di assimilare subito la tristezza che scaturirà dalle vostre parole, avete due alternative: o aspettare che la sua condizione migliori, oppure, nel caso in cui ciò non sia fattibile, affrontarlo direttamente e togliersi subito il pensiero.

66

LA CONSOLAZIONE: l'ultimo e forse più importante passo è quello di cercare di consolare l'amico che soffre. Non potete certo limitarvi a riferire la notizia e poi lavarvene le mani. Restategli vicino, magari portandolo fuori per una giornata rilassante e divertente. Lasciate che si sfoghi su di voi e che butti fuori tutto ciò che ha dentro se è particolarmente sconvolto. Ascoltatelo e consigliatelo: il primo passo è semplice, basta tenere la bocca chiusa e capire quello che ci sta dicendo, fornendo qualche consiglio nel limite delle vostre possibilità. Inoltre, dall'alto della vostra estraneità dai fatti e dello scarso coinvolgimento emotivo, fategli vedere la situazione da un punto di vista più obiettivo. Come diceva Eraclito, famoso filosofo greco, tutto scorre, quindi anche il dolore: prima o poi passerà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come dare le condoglianze

Amicizia

Come organizzare un party estivo

Amicizia

Come rimediare ad una figuraccia

Amicizia

Come mantenere un'amicizia negli anni

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia

Amicizia

5 posti dove andare con un'amica

Amicizia

Come far capire a un amico che sbaglia

Amicizia

Come organizzare una cena tra ex compagni di scuola