Come dedicarsi alle persone anziane

1/7 – Introduzione

Prendersi cura delle persone anziane richiede tempo, pazienza e amore. Imparare a prendersi cura di chi si prendeva cura di noi è il compito che si trovano ad affrontare le nuove mamme, le quali devono prendersi cura sia dei genitori sia de propri figli. In questa guida vi dirà come dedicarsi alle persone anziane.

2/7 Occorrente

  • buona volontà
  • pazienza
  • tanto amore

3/7

A volte il figlio si accorge all’improvviso che i genitori stanno invecchiando. Gli anziani iniziano a essere vulnerabili rispetto al mondo, a sentirsi insicuri nel far fronte alla realtà. Oppure iniziano ad avere un blocco fisico, ovvero, non riesco ad essere più abili come prima e, di conseguenza, i figli devono essere molto più pazienti nell’accudirli.

4/7

Gli anziani con il passare degli anni diventano dei bambini, infatti, si commuovano di fronte a una semplice sciocchezza oppure si arrabbiano per delle cose futili. Iniziano a fare dei veri e propri capricci. Quindi, anche in questo caso, ci vuole tanta pazienza, bisogna cercare di accontentarli sempre e, infine, bisogna capire le loro debolezze e fragilità.

5/7

Un’altra cosa fondamentale da fare è coinvolgere gli anziani nei discorsi giovanili, bisogna insegnare loro cose nuove, magari facendoli approcciare alla tecnologia per scoprire cose nuove. Inoltre, una persona anziana accudita in casa può sentirsi più sola di quando vive tra quattro mura senza alcuna compagnia. Non basta infatti cedergli un letto, preparargli il pranzo e la cena o cambiargli il pannolone. Falla parlare, ascoltala, valorizza i suoi racconti, la renderai felice.
L’anziano è molto legato al suo passato, a volte i suoi racconti di vita sembrano delle storie uscite fuori dalle pagine di un libro.

6/7

Lo sforzo da parte tua che assisti l’anziano, sta nel comprendere i suoi trascorsi vissuti, assecondando anche i suoi rancori, l’importante è non infierire ulteriormente su di lui accusandolo di essere stato l’autore di comportamenti inaccettabili. Bisogna accettare i loro difetti, ricordare che la vecchiaia va ricordata come status in sé, ovvero, gli anziani vanno sempre accuditi, rispettati e ascoltati. Bisogna imparare a valorizzare tutti i bei momenti di affetto con loro perché potrebbero non essere qui con noi, un giorno. Tutti questi elementi devono essere messi in campo perché solo in questo modo possiamo prenderci cura di un anziano. Come dice un vecchio detto: “Solo facendo del bene possiamo ricevere del bene”. Solo in questo modo noi potremmo diventare il loro fondamentale punto di riferimento.

7/7 Consigli

  • essere pazienti e affettuosi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata