Come difendersi dai provocatori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Esistono delle persone che riescono a far uscire il peggio di quelle con le quali si rapportano. In genere cercano di mettersi sulla difensiva, attaccando per primi, in modo da partire in vantaggio in vista di una probabile discussione. Questo tipo di persona viene definita provocatore. In primo luogo, sono in grado di irritare come nessun altro è in grado di fare. Il suo scopo è mettere in imbarazzo le persone con il quale entra in contatto, con comportamenti scorretti. Di solito, quelli che appartengono a questa categoria, sono ben consapevoli del loro modo di fare e usano questa loro capacità per mettere alla prova coloro che hanno davanti. Altre volte, invece, è in grado di agire del tutto inconsapevolmente: dalla sua bocca, escono parole talmente taglienti in grado di ferire la gente che è dotata di un ottimo autocontrollo. In questa guida, vedremo come difendersi dai provocatori.

26

Occorrente

  • Molto autocontrollo
36

Stiamo parlando di una normalissima e comunissima persona come tante altre. L'unica differenza che la contraddistingue dalle altre, è il suo carattere. Il primo passo per difendersi da una persona del genere, è la reazione: non reagire mai come lui. Non rispondere con altre provocazioni perché potrebbe finire il tutto con una lite, quella a cui lui tanto spera. Inoltre, se tu volessi spiegarti, lui non ti capirà, quindi, non cercare di giustificarti. Oltre a ciò, cercare giustificazioni con persone del genere, significa buttarsi del fango addosso proprio perché loro continueranno.

46

Il loro fine è ferirti con sarcasmo: non badare a quello che dice e ignoralo. Il secondo passo da fare è proprio questo, non spezzare la sua "ironia". Lui si aspetta che tu ti offenda o che tu ti ferisca. Tu, invece, sorprendilo inaspettatamente ridendo o essendo assolutamente indifferente, da far finta che lui non ti stia dicendo nulla.
Se proprio volete spezzare la loro ironia mostrando che vi da fastidio, pensateci bene a come rispondere: certe cose alimentano il loro modo di ferire, soprattutto se capiscono che siete una persona sensibile e timida.

Continua la lettura
56

L'ultima cosa "ovvia" da fare, è allontanarsi da lui con una scusa abbastanza seria e non tornare a parlargli mai più. Lui capirà che con te non riesce ad "attaccare" Questo tipo di persona si incontra spesso nella vita, ma dopo il primo incontro si può evitare. Ogni qualvolta che lo vedi, cambia strada o salutalo e voltati: non riprendere mai più un discorso con lui, soprattutto se sei una persona sensibile!
Se sono dei vostri cari amici, è bene che vi separaste da loro perché non sono "veri" amici dal momento che vi fanno sentire feriti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai farsi trasportare in una discussione senza senso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come sostenere tuo figlio durante la crisi preadolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un padre autoritario

Problemi Adolescenziali

Come segnalare la mancanza di professionalità di un assistente sociale

Problemi Adolescenziali

Come trovare gli amici giusti da frequentare

Problemi Adolescenziali

Consigli per migliorare il rapporto coi genitori

Problemi Adolescenziali

Come superare una cotta per il prof

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi quando ci si sente a disagio

Problemi Adolescenziali

Come far smettere di fumare il proprio figlio