Come dimenticare un amore impossibile

1/4 – Introduzione

Le pene d’amore, si sa, sono sempre le più difficili da gestire e da affrontare. Se il vostro partner ideale è irraggiungibile, dovete assolutamente fare in modo di staccarvi dal sogno impossibile di costruire con lui/lei una vita che non avrà mai modo di diventare realtà. Tanti possono essere i motivi di un amore impossibile: magari la persona verso la quale nutrite profondi sentimenti non sa nemmeno del vostro tormento, o lo sa ma è già legata a qualcun’altro. Ecco allora alcuni consigli che vi aiuteranno a dimenticare l’uomo o la donna che per una qualche ragione non può stare al vostro fianco.  

2/4

Se finora avete concentrato tutta la vostra attenzione sul vostro amore impossibile è normale che vi siate isolati dal mondo che vi circonda. Il primo passo consiste dunque nel riscoprire il mondo intorno a voi, cominciate ad uscire dal vostro isolamento, iscrivetevi in palestra oppure frequentate un corso che vi piace. È probabile che la vostra anima gemella si nasconda proprio tra le persone con i vostri stessi interessi. Avrete così modo di conoscere persone nuove e, anche se non vi sentite pronti per immergervi in un’altra relazione, vi sentirete meno soli.

3/4

Quando ci si innamora di una persona si tende ad idealizzarla, la si pone su di un piedistallo immaginario e si effettuano continui paragoni tra lei e tutte le altre persone che si mostrano interessate a noi. Tutto ciò è sbagliato innanzitutto perché, così facendo, inizieremo a cercare una fotocopia del nostro amore impossibile, che non troveremo, perché esiste solo nella nostra mente. Aprirsi verso il nuovo è quindi il secondo passo per dimenticare un amore impossibile. Guardare le persone senza preconcetti e soprattutto senza paragonarli ai nostri fantasmi.

4/4

Il terzo ed ultimo passo è quello di guardare dentro voi stessi. Cosa vi spinge a cercare relazioni difficili? Perché vi innamorate sempre della persona “sbagliata”? Alla base di questi comportamenti può esserci la paura di relazionarsi in modo stabile, di formare una famiglia e magari la volontà di ottenere ciò che non è alla vostra portata. La società ci impone continuamente modelli di perfezione da raggiungere ma non è detto che sia effettivamente quello che vogliamo. Solo quando avrete fatto chiarezza in voi stessi, compreso quello che vorrete fare nella vita e imparato a star bene anche da single allora sarete pronti per il grande amore, quello dal quale non ci si aspetta nulla perché è già perfetto così com’è.

Riproduzione riservata