Come dimostrare l'affetto ai figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dimostrare il proprio affetto ai figli è un passaggio naturale e necessario del rapporto genitoriale: ci si confronta con una nuova generazione e con questa si instaura un legame fatto di scambi, crescita, protezione o in alcuni casi, soprattutto in determinate fasi della vita, scontro. In ogni caso, e indipendentemente dall'età dei figli, l'affetto va dimostrato. In questa breve guida vedremo come comportarsi e quali piccoli gesti e parole possono aiutare a dimostrare il proprio affetto ai figli.

24

I modi per dimostrare l'affetto che si nutre nei confronti dei propri figli possono essere diversi, soprattutto in funzione dell'indole del genitore e del figlio stesso. Sembrerà banale, ma le espressioni "ti voglio bene" o "tengo a te", che appaiono come le più semplici, hanno finito con il risultare banali e finanche difficili da pronunciare, per una sorta di imbarazzo o pudore che riguarda i rapporti genitori-figli nel periodo in cui il bambino diventa un adolescente, o anche quando l'adolescente diviene giovane, poi finalmente adulto. Posto che si tratta di frasi importanti, cui dare peso e da pronunciare, esistono molti altri modi per mostrare ai propri figli che li si ama.

34

Quando il piccolo comincia a crescere, a dichiarazioni d'affetto possono accompagnarsi delle buone abitudini: accompagnateli a giocare, ritagliate del tempo per raccontargli una storia, preparate di tanto in tanto la colazione speciale di cui è ghiotto facendo piccole sorprese. Il semplice gesto di sedersi accanto al bambino per vederlo disegnare e aiutarlo con piccoli consigli o anche solo riposare insieme, vicini, il pomeriggio quando non vuole fare la "siesta" può essere un buon modo per mostrare la vostra vicinanza e affetto. Quando i bambini diventano ragazzi può sembrare più difficile mostrare con semplici parole e giochi il bene che si prova per loro. Alcuni adolescenti continuano a lasciarsi stringere dai propri genitori, magari da solo uno dei due, ma naturalmente i rapporti si evolvono e le richieste di attenzione si traducono in nuovi atteggiamenti e richieste.

Continua la lettura
44

Quando i figli attraversano la giovinezza e finiscono per il diventare adulti gli abbracci, i baci e le parole d'affetto non devono essere eliminate, ma divenire conferme di atteggiamenti di comprensione, gioia comune, partecipazione alla vita e ai problemi dell'altro. Gli incoraggiamenti verbali e fisici sono sempre indispensabili al benessere affettivo di un figlio.
Anche quando si è in disaccordo nei confronti di una decisione del proprio figlio, che magari ha scelto una facoltà che non vi piace, alla discussione può seguire un "Io lo so che tu ce la puoi fare, che ce la farai perché sei in gamba", una frase che apre il cuore. Anche uno sguardo, un assenso silenzioso, possono dare molto coraggio perché l'approvazione, pur sofferta, dei genitori per un figlio è una dimostrazione d'affetto carica di dignità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come dimostrare il proprio amore

Amore

Errori da evitare se vuoi riconquistare l'ex

Problemi Adolescenziali

5 modi gentili per lasciare una ragazza

Famiglia

5 modi per conquistare affetto e rispetto dei suoi figli

Vita di Coppia

10 buoni motivi per non pensare più all'ex

Vita di Coppia

10 regole per essere un marito perfetto

Problemi Adolescenziali

Amore e amicizia nell'adolescenza

Vita di Coppia

Come sedurre una donna sposata