Come dire ai propri genitori della bocciatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quest'anno non vi siete impegnati abbastanza? Siete stati bocciati e avete paura di deludere i vostri genitori? Con questa guida affronteremo il delicato tema: come dire ai propri genitori della bocciatura. Non esser promossi non è un problema poi così grave e i primi a doverlo accettare siete proprio voi. Ricordate che errare è umano!

25

Innanzitutto è importante progettare l'anno successivo. Dite a vostri genitori che siete pronti a riparare all'errore commesso, che non volete si ripeta di nuovo e che vi impegnerete a rispettare questa promessa. Potreste provare (poi fatelo veramente!) a dire di voler prendere ripetizioni estive sulle materie in cui eravate insufficienti. Questo darà prova ai vostri genitori del fatto che volete seriamente provvedere al problema.

35

Potreste proporre ai vostri genitori, di andare insieme a parlare con i professori. In questo modo voi sarete i primi a comprendere il perché della bocciatura (anche se dovreste già saperlo) e i vostri genitori vi considereranno persone mature che affrontano faccia a faccia il problema e che vogliono capire e imparare dagli errori. Ovviamente, l'ultima parte del discorso, sarà quella della promessa di impegno per l'anno successivo.

Continua la lettura
45

Se non siete bravi nei discorsi a voce o avete paura di una possibile sfuriata dei vostri genitori al sentire la parola "bocciatura", un buon metodo da usare è quello di scrivergli una lettera. Vi consiglio di non essere lì presenti al momento della lettura. Piuttosto, lasciategliela in un posto visibile e uscite di casa o andate in camera vostra. Al momento della lettura, infatti, se siete davanti a loro, si sentiranno in dovere di dirvi subito qualcosa e questo potrebbe far partire la sfuriata. Se non siete lì presenti, avranno modo di riflettere e di parlarne assieme con più calma.

55

Infine ovviamente il discorso sarà diverso in base alla causa della bocciatura. Se la colpa è unicamente vostra (e non ad esempio, per il numero di assenze a causa di una malattia) prendetevi le vostre responsabilità e non incolpate nessun'altro a parte voi stessi. Mostratevi consapevoli dell'errore commesso, così darete segno di maturità. Evitate troppi giri di parole e andate direttamente al punto. Temporeggiare non vi sarebbe di certo utile! Una volta confessato l'evento, mostratevi dispiaciuti: "sono consapevole di aver sbagliato", "ho fatto un errore", "mi sento in colpa". Fate comprendere ai vostri genitori che voi siete i primi a sentirvi male per la bocciatura e che quindi non c'è bisogno di rinforzi negativi da parte loro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come evitare di litigare con i propri genitori

Problemi Adolescenziali

10 modi per dire ai tuoi genitori che hai un ragazzo

Problemi Adolescenziali

Come affrontare la bocciatura di un figlio alle scuole superiori

Problemi Adolescenziali

Come convincere i genitori a mandarti a una festa

Problemi Adolescenziali

Come gestire la relazione con i genitori

Problemi Adolescenziali

5 consigli per genitori di adolescenti

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali