Come dire ai tuoi che non ti laurei

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Studiare all'università aiuta a crearsi un buon futuro e a facilitare il proprio ingresso nel mercato del lavoro. Spesso, gli studenti si sentono costretti a dedicare tempo allo studio universitario poiché costretti dalle famiglie, che desiderano per loro una buona posizione. Tuttavia, nella vita, laurearsi non è tutto: la storia ci insegna come molti personaggi famosi che hanno abbandonato l'università siano ugualmente riusciti a vedere realizzati i propri sogni.
Se senti che la strada che hai intrapreso non è quella giusta, fermati finché sei in tempo e dedicati a ciò in cui veramente credi: di seguito ti forniremo dei consigli su come dire ai tuoi genitori che non ti laurei più.

27

Occorrente

  • Coraggio
  • Umiltà
  • Impegno
  • Decisione
  • Costanza
  • Dialogo
37

Per prima cosa, cerca la situazione giusta per affrontare insieme questa delicata questione. Per esempio, mentre siete tutti a tavola, dici molto umilmente di avere qualcosa da dire, un peso che ti blocca e che non ti permette di vivere bene. Forse in questo modo i tuoi riusciranno a mettersi nei tuoi panni e riusciranno a capire fino in fondo le tue motivazioni. Non mentire loro: soprattutto se hanno sempre mantenuto economicamente i tuoi studi, cerca di essere ancora più accorto nell'esporre la tua decisione, per non passare per un ingrato. Potresti dire, per esempio, che nonostante tutti i tuoi sforzi, non riesci a inseguire un percorso che non ti rispecchia, e non vuoi che la tua famiglia investa altro denaro umilmente.

47

A questo punto, per aiutare i tuoi familiari a riprendersi dallo "choc" del tuo prematuro abbandono degli studi, definisci anche le tue intenzioni, la soluzione a questo problema sollevato insieme a loro. Se hai già in mente un altro corso di studi in cui maggiormente ti identifichi, oppure se sei intenzionato ad intraprendere una qualsiasi carriera lavorativa, diglielo senza ulteriori indugi. Sicuramente i tuoi genitori apprezzeranno la tua forza di volontà e la voglia che hai di riprendere in mano la tua vita. Per convincerli della serietà delle vostre intenzioni, date loro una dimostrazione. Per esempio, potresti cominciare col racimolare qualche soldo per pagarti parte delle rate universitarie.

Continua la lettura
57

Se è stato difficile trovare il coraggio per aprire l'argomento e per convincere i tuoi genitori delle tue buone intenzioni, ora arriva sicuramente la parte più dura di tutte: dimostrare loro che hai capito l'errore e vuoi riparare al meglio. Per riuscire in questo punto, non devi fare altro che impegnarti con tutto te stesso nel nuovo obiettivo che ti sei prefisso. Questo non significa che dovrai nascondere eventuali difficoltà: potresti ritrovarti di nuovo invischiato in un percorso di studi (o lavorativo) soffocante che non riesci a portare a termine. Se sei seriamente motivato a cominciare questo nuovo percorso, chiedi tutto l'aiuto necessario per poter ottenere i risultati migliore, per te stesso e per la tua famiglia che crede in te.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non rinunciare ai tuoi sogni solo per rendere fiero un genitore che ha scelto per te un percorso di studi che non ti rappresenta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

10 segnali che ti fanno capire che gli piaci

Amicizia

Come conoscere una donna al supermercato

Amicizia

Come confessare un segreto

Vita di Coppia

Come convincere il tuo ragazzo a convivere

Amore

5 motivi per cui vale la pena perdonare

Amicizia

Come chiudere un rapporto di amicizia

Amore

Cosa fare se non risponde ai tuoi sms

Amore

Come capire se è solo un'avventura