Come dire al marito che si vuole la separazione

Tramite: O2O 24/10/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete proprio sicure che volete la separazione da vostro marito? Avete fatto tutti i tentativi per tenere in piedi il vostro matrimonio ma proprio non ce la fate a sopportare la situazione? Temete che vostro marito non vuole separarsi e non sospetti affatto che voi vogliate separarvi? Credete che lui pensi che tutto vada bene così solo perché non gli avete mai fatto scenate terribili ma avete solo detto con decisione le cose che non vanno? Probabilmente avete aspettato per molto tempo che le cose cambiassero ma ora avete finalmente capito che non cambierà mai niente e avete deciso di dire a lui che volete separarvi. Come glielo potete comunicare? Leggete questa guida e potrete avere qualche utile suggerimento sul modo in cui comunicare a vostro marito l?intenzione di separarvi.

25

Se poi avete una relazione con un altro, potete evitare ulteriori repliche da parte sua confessandogli la relazione e dicendogli che non è la causa della separazione ma solo una conseguenza dello stallo in cui era arrivato il vostro matrimonio. Alla fine della serata vi sentirete più sollevate. Quindi potrete andare dall?avvocato, magari nsieme, e definire tutti i dettagli del caso.

35

Se invece non avete proprio il coraggio di parlargli a tu per tu e avete paura di scenate da parte sua, potete andare direttamente dall?avvocato e fargli pervenire la lettera di richiesta della separazione. Questa soluzione è un po? ?crudele?, ma lui lo saprà dopo aver ricevuto la lettera e voi nel frattempo avrete avuto il tempo di pensare alle repliche che lui vi costringerà a sostenere.
Si tratta sempre di situazioni imbarazzanti e anche dolorose. Vi auguro che non vi succeda mai, ma se proprio dovete farlo, siate decise e assertive in tutte le discussioni con lui.

Continua la lettura
45

Una prima ipotesi è quella di chiedergli di passare una serata da soli magari al ristorante, in modo da evitare eventuali interruzioni da parte dei figli o telefonate varie. Potete dirgli che avete qualcosa di molto importante di cui parlargli senza accennare all?argomento. La richiesta della serata deve essere fatta nella stessa giornata anche al fine di evitare fughe da parte sua o scuse varie premeditate. Così avrete meno tempo anche per rispondere a eventuali domande da parte sua sul motivo della serata. Una volta soli di fronte a un tavolo del ristorante, subito dopo le ordinazioni dei piatti, affrontate con decisione l?argomento. Gli dite che tra di voi esiste una situazione che non riuscite più a sopportare. Che avete aspettato sollecitando dei cambiamenti ma nulla è accaduto. E gli dite che la separazione consensuale è l?unica via d?uscita per evitare inutili sofferenze sia per voi che per i vostri figli. Alla sorpresa di lui: ?ma non abbiamo mai litigato! ? voi potete rispondere ?Appunto! ? dicendo che sembrava tutto andasse bene, ma voi state soffrendo e volete porre fine a questa sofferenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Separazione e figli adolescenti

Divorzio

La separazione dei beni dopo il matrimonio

Divorzio

5 domande da porti prima di chiedere la separazione

Divorzio

Le 5 fasi della separazione

Divorzio

Separazione dei beni e morte di uno dei coniugi

Divorzio

Come andare d'accordo con l'ex marito

Divorzio

Come rifarsi una vita dopo la separazione

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge