Come dire alla mamma che sei fidanzata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il periodo dell'adolescenza è sicuramente pieno di scoperte, di avventure, di sogni e di primi amori. Alcuni di questi si rivelano più significativi di altri, ma senza dubbio sono tutti molto importanti per la crescita di una persona. Ma come fare a dire ai propri genitori, ed in particolare alla mamma, che sei fidanzata? Le mamme, si sa, sono piuttosto apprensive e sensibili nei confronti dei loro figli e spesso danno dei consigli che potrebbero sembrare ingiusti ed insensati. Per questo è davvero necessario riuscire a capire come comunicare questo evento così importante nella propria vita alla mamma, senza scombussolarla troppo e cercando di ottenere il suo consenso.

25

Innanzitutto, devi essere davvero sicura del ragazzo con cui hai a che fare prima di parlarne a tua madre. Se infatti hai dei dubbi o credi che la storia non possa andare avanti è meglio aspettare che la tua relazione si stabilizzi e diventi solida. Nel caso in cui invece tu voglia parlarne con tua mamma, tieni bene a mente che non c'è un vero e proprio momento giusto. Cerca di avere la sua attenzione quando non è indaffarata oppure quando è di buon umore, in modo tale da creare una situazione tranquilla e senza alcun disagio.

35

Un altro utile consiglio è quello di non coinvolgere nessun altro nella conversazione: dovrete essere solamente tu e tua madre. Dopodiché comincia a parlarle del ragazzo con cui sei fidanzata, di quello che fa, dei suoi hobby, delle sue passioni e delle sue aspirazioni. Parla con calma, senza fretta, in modo tale che possa avere tutto il tempo per riflettere attentamente sulla situazione. Non agitarti e non essere nervosa: finirai per agitare ed innervosire anche lei. Se tua madre non è molto d'accordo con il fatto che tu sia fidanzata, puoi spiegarle che ormai sei cresciuta e che dunque si tratta di un processo naturale.

Continua la lettura
45

Assumi un atteggiamento il più possibile disteso e cerca di non alzare la voce. Anche se tua madre si arrabbia, dimostrale quanto sei matura e affrontala con pacatezza. Falle fare tutte le domande che vuole e rispondile sinceramente. Nel caso in cui non accetti la tua relazione non ti infuriare: vedrai che con il tempo riuscirà a ricredersi. Tu comunque dimostrati sempre responsabile: studia, cerca di prendere buoni voti a scuola e non fare stupidaggini. Infine, ricorda di non aspettare troppo a lungo prima di comunicare il tuo fidanzamento alla mamma, in quanto più tempo passerà e più lei potrebbe arrabbiarsi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • assumi un atteggiamento pacato
  • parla con sincerità
  • dimostrati matura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

10 modi per dire ai tuoi genitori che hai un ragazzo

Problemi Adolescenziali

Come dimenticare una ragazza già fidanzata

Problemi Adolescenziali

Come farsi dire "ti amo" da una ragazza

Problemi Adolescenziali

Come dire ai genitori che sei incinta

Problemi Adolescenziali

5 cose da dire a tua figlia sulla pubertà

Problemi Adolescenziali

Frasi da non dire mai a una ragazza timida

Problemi Adolescenziali

5 cose da non dire mai a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Frasi da non dire mai a un figlio prima degli esami