Come dire di no ad una suocera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'argomento "suocera" è spesso adottato come argomento su cui ironizzare. La suocera per eccellenza è spesso impicciona, invadente, sgorbutica e perfino arrogante. È anche vero che molte persone hanno la fortuna di trovare una suocera che sappia conquistare il suo cuore riuscendo ad instaurare un rapporto più amorevole. In tal caso questa guida potrebbe, in qualche modo, fare anche al caso loro. In genere, per amore della pace si vuole evitare di contraddire la suocera, ma non sempre è possibile. Ecco per voi che siete soliti assecondare ogni suo volere, qualche piccolo consiglio su come, di tanto in tanto, dire di no alla propria suocera. Leggete l'articolo per saperne di più su questo argomento.

25

Per prima cosa, già dopo il matrimonio è bene distinguere quello che è vostro (e di vostro marito) e quello che può anche competere ai genitori di voi due (le suocere! Ma a volte anche i suoceri, notoriamente meno impiccioni). È importante infatti fin da subito far presente che la vita di coppia è la vostra e ci sono cose su cui le suocere non possono intromettersi. Premesso ciò ci saranno sempre delle occasioni in cui la suocera vorrà dire la sua. Quando si tratta dei nipotini ogni tanto sarà bene assecondarla e magari farla anche intervenire, perché questo la farà sentire importante, ma ci sono delle occasioni in cui è d'obbligo rispondere con un secco "no".

35

È il caso ad esempio dell'arredamento della casa o ad esempio il luogo dove vivere. Molte suocere dopo il matrimonio dei figli/figlie tendono a chiedere alla coppia di avvicinarsi a loro magari vivendo nella villetta bifamiliare al piano di sopra. Questa è una delle cose che vanno fondamentalmente evitate, per fare in modo che in futuro i suoceri mettano il becco dappertutto. Quando la suocera vi chiede qualcosa che magari voi non volete sentire o che secondo voi è un argomento che dovete risolvere personalmente, cercate di farglielo capire prima con le buone, magari con giri di parole o con scuse campate in aria, magari posticipando l'argomento e cercando nel frattempo la soluzione.

Continua la lettura
45

Non è mai bello litigare con la suocera, non solo perché incrinerebbe il vostro stesso rapporto, ma anche perché talvolta potrebbe anche compromettere il rapporto con il marito; quindi prima parlatene con lui e poi insieme dovrete dire di no a lei. È importante non farsi mettere i piedi in testa, quindi siate sicuri di voi senza tentennare e fate capire quando è giusto che lei si faccia da parte. Vedrete che dopo alcune volte anche lei saprà stare al suo posto!

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 frasi per mettere a posto una suocera invadente

Famiglia

5 segnali per capire che non piaci a tua suocera

Famiglia

Come chiedere scusa alla suocera

Famiglia

I regali da non fare mai ad una suocera

Famiglia

5 modi per fare pace con la suocera

Famiglia

Come sopportare la suocera

Famiglia

Il decalogo della suocera perfetta

Famiglia

Come scegliere il regalo giusto per la suocera