Come disdire un appuntamento

1/6 – Introduzione

Può succedere a tutti noi che, dopo aver fissato un appuntamento, sorgano dei problemi o si decida di non presenziare per le ragioni, che possono essere davvero le più diverse.
Ecco quindi, che ci si pone dinanzi il problema di disdire questo appuntamento, che avevamo precedentemente fissato con qualcuno, a seconda che sia di lavoro, con gli amici, con il partner, ecc.
Per ovviare a questo problema e cercare di risolvere nel modo migliore, dobbiamo sapere che per ogni occasione, c’è un modo ed anche un mezzo ideale, per comunicare la disdetta, secondo il bon ton e le regole dell’educazione.
Cerchiamo quindi di metterci all’opera per capire come effettuare il tutto, nel modo migliore e signorile possibile!

2/6 Occorrente

  • appuntamento
  • intoppo
  • bon ton
  • buona volontà
  • voglia di capire le persone

3/6

Quante volte vi è capitato per esempio di prendere un appuntamento per un colloquio di lavoro e di dover disdire per cause improrogabili? In questi casi, visto che il rapporto di lavoro non è stato ancora messo in piedi, si può usare sia il telefono che una mail per informare l’azienda o la società che non sarete presenti.
È importante essere professionali, specialmente se scegliete di comunicarglielo per iscritto. Abbiate quindi cura della punteggiatura, del tono formale, e porgete immancabilmente le vostre scuse.
Non è fondamentale informare l’azienda o la società del motivo ma soltanto avvisarli per tempo, quando è possibile, in modo che possano gestire il tempo o chiamare altri candidati.

4/6

Purtroppo non da mai una buona impressione mancare a un colloquio di lavoro e potrebbe compromettere eventuali vostre candidature future con la stessa società.
Se l’appuntamento che dovete disdire riguarda gli amici, dovete certamente comunicarlo per telefono a chi ha eventualmente organizzato l’incontro o a chi vi ha invitato.
Naturalmente in questo caso c’è bisogno di comunicare anche il motivo e che sia un ottimo motivo. Nel caso in cui si tratta di una “scusa”, solitamente quella che funziona meglio è quella per motivi di “salute”, ma è sempre bene dire la verità, con delicatezza e molto educatamente. Se avete degli amici insistenti siate perentori e decisi per non lasciare dubbi al vostro interlocutore.

5/6

Anche nel caso della disdetta di un appuntamento con il partner è sempre bene dirlo con molto tatto. In questi casi è sempre disagevole annullare un’ occasione di incontro e il partner ne potrebbe rimanere estremamente deluso, specie se si tratta di un momento molto atteso o programmato da tempo.
In questo caso dimenticate di comunicarlo con un messaggio o con una telefonata telegrafica. Spiegate con dovizia di particolari il motivo per cui non potete presenziare e fatelo con un tono pacato e molto dolce, senza essere indelicati e facendo attenzione alla sensibilità dell’altro. Rassicurate anche sull’evenienza di recuperare l’appuntamento appena sarà possibile e scusatevi come si conviene.
Ed ecco che dopo la lettura di questo articolo, disdire un appuntamento, per noi sarà davvero molto più semplice e veloce, da eseguire!

6/6 Consigli

  • Non sempre disdire un appuntamento, può essere facile, ma con noi e grazie al nostro aiuto, lo potrà diventare senza grossi intoppi!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata