Come distinguere amicizia e amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Amicizia e amore sono sentimenti molto legati tra loro ma c'è una sostanziale differenza. L'amicizia è un sentimento che, se genuino, può durare una vita intera. L'amore, invece, è un sentimento più complesso. L'amore può cambiare con il trascorrere del tempo. A volte, l'amore, può trasformarsi in altri sentimenti, come l'odio. In realtà definire la differenza tra amicizia ed amore a parole è impossibile. Solo chi vive questo sentimento, sa distinguere quando un rapporto con l'altra persona sia di amore o di amicizia. Un rapporto intenso può essere il presupposto di un'amicizia tanto quanto di un amore coinvolgente. Allora leggiamo insieme alcune indicazioni.  

27

Occorrente

  • Relazione personale
37

L'amicizia e l'amore sono due stati d'animo diversi ma allo stesso tempo simili. Alla base dell'amicizia ci sono: il dialogo, condivisione di momenti di svago e confidenze molto intime. L'amore entra ancora di più nella propria intimità: la complicità va oltre le parole, infatti basta uno sguardo oppure un gesto per capirsi. È facile capire se la persona di fronte a noi è un amico. Infatti l'amico è quella persona di cui sentiamo la mancanza quando abbiamo un'idea, oppure una situazione da condividere. L'amico è qualcuno con cui confidarsi, che non giudica e con cui non ci si vergogna delle proprie insicurezze. L'intesa in amicizia può arrivare alla perfezione, anche qui bastano alcuni gesti d'intesa per capirsi. In un rapporto di amicizia, non essendoci segreti, si può affrontare qualsiasi argomento. L'amicizia si basa sulla fiducia reciproca ed incondizionata.

47

L'amore si percepisce dentro di noi. Quando la persona di fronte a noi ci interessa, iniziamo a sentire qualcosa dentro che si muove. Ad esempio, le farfalle nello stomaco ed il cuore che batte senza sosta. Chi ci conosce bene si accorgerà che sta nascendo un amore, forse anche prima di noi! In amore pretendiamo di essere la persona giusta. Quindi tendiamo a nascondere e celare le nostre debolezze. Talvolta, in amore, si ha paura di mettersi a nudo per paura di non piacere o di sembrare fuori posto. Ma se l'amore è veramente tale chi lo corrisponde le apprezzerà e le risolverà insieme a noi.

Continua la lettura
57

Incontrarsi con un amico non scatena uno stato di agitazione. In amicizia ci saranno abbracci, scherzi e così via. Quindi è facile comprendere quando l'altra persona è solo un amico o qualcosa di più. Il desiderio in amicizia viaggia principalmente a livello mentale. L'amico di desidera per un dialogo, per un caffè al bar, per la visione di una partita o un film e così via. Invece in amore il desiderio, oltre che mentale, è anche fisico. Infatti in amore l'approccio fisico è preponderante.

67

È più difficile vivere una relazione d'amore o quella d'amicizia? Non esiste una sola risposta, dipende da caso a caso. Potrebbero esserlo entrambe oppure nessuna. Non ci sono regole generali per fare una distinzione. Dobbiamo affidarci totalmente all'esperienza, all'istinto e alle nostre emozioni. In qualsiasi caso, amicizia e amore, dobbiamo ritenerci fortunati di avere al nostro fianco una persona che renda la nostra vita un'esperienza indimenticabile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ascoltare e ascoltarsi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come trasformare un'amicizia in amore

Amore

Come trasformare l'amore platonico in amore vero

Amore

Come capire se l'amore è finito

Amore

Come instaurare un rapporto d'amicizia con l'ex

Amore

Come terminare una storia d'amore

Amore

10 regole d'oro in amore

Amore

5 modi per sopravvivere alla fine di un'amore

Amore

Come comportarsi quando l'amore non è corrisposto