Come distinguere l'amore dall'amicizia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Saper distinguere l'amore dall'amicizia non è sempre facile come può sembrare. A volte, per esempio, può succedere che una grandissima amicizia possa essere scambiata per interesse romantico. O al contrario, dietro un rapporto d'amore, potrebbe spesso nascondersi solo un profondo sentimento di amicizia reciproca.
Cerchiamo dunque di schiarirci le idee: vediamo insieme come fare per distinguere l'amore dall'amicizia.

28

Occorrente

  • Capacità di leggere nel proprio cuore
38

L'amicizia va intesa, in generale, come una relazione tra due o più persone. Un vero amico mostra il valore della sua amicizia esprimendolo in tanti modi, come ad esempio: consigliando e desiderando davvero ciò che è meglio per l'altro; esprimendosi sempre in maniera onesta, anche in situazioni in cui può essere difficile per gli altri ascoltare la cruda verità; provando compassione per le pene altrui e offrendo così il proprio supporto (affettivo e psicologico, ma eventualmente anche economico). Da sottolineare che una vera amicizia non è "a senso unico": si tratta di un continuo dare e avere, senza chiedere nulla in cambio. Si tratta di dare tutto se stessi per scelta dettata dal cuore; il vero amico ricambierà quando ne avrete bisogno. Insomma, dove c'è amicizia, ci sono affetto, rispetto, simpatia e un'ottima empatia.

48

E l'amore cos'è? Non è facile trovare una risposta, ma in via generale possiamo considerare l'amore come un sentimento estremamente intenso, che ci porta al desiderio di attaccamento verso un'altra persona. Le differenze tra amore e amicizia sono principalmente due. La prima è che nel rapporto amoroso si desidera l'altra persona tutta per sé. In amicizia è possibile, e anzi desiderabile, condividere i propri amici. A meno che non si tratti di un'amicizia "malata" (in cui è presente un ossessivo sentimento di possessività nei confronti dell'altro) i nostri amici sono liberi di frequentare altre persone alla stessa maniera in cui frequentano noi. In amore non vale assolutamente questa regola: il rapporto che lega due innamorati è unico, non può essere condiviso con terzi.

Continua la lettura
58

La seconda differenza tra amicizia e amore sta nel fatto che chi è innamorato desidera, solitamente, il contatto fisico col proprio partner. In amicizia questo non vale, o quantomeno, il contatto fisico che si instaura è di tipo scherzoso o semplicemente affettuoso. Nel caso dell'amore, si provano impulsi decisamente diversi, unici, indirizzati ad un'unica persona. Si è spinti dalla passione o, soprattutto se si è alle prime armi, si sentono le cosiddette "farfalle allo stomaco". L'amante è colui che ti fa battere il cuore, che ti fa sentire emozionato e spesso impacciato. Questo nei rapporti di amicizia non accade, salvo in occasioni speciali o nel caso in cui si ha un carattere particolarmente emotivo e/o timido.

68

Anche l'amore però affonda le sue radici nel rispetto reciproco, nella fiducia e nell'empatia. Ed è proprio per questi elementi in comune che è complicato distinguere i due sentimenti. Spesso può succedere che da una fortissima amicizia tra due persone possa crearsi un legame indissolubile e sempre più speciale, che porta a una grande confusione sui sentimenti che si stanno provando. In questo caso, prima di dichiarare i propri sentimenti all'altra persona, è consigliato capire bene quali sono le reali motivazioni che spingono a confondere questi due sentimenti, al fine di non rovinare una buona amicizia. Oppure, al contrario, da una buona amicizia potrebbe anche nascere un grande amore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non siate precipitosi a dichiarare il vostro amore ad un amico: siate prima completamente sicuri dei vostri sentimenti se non volete rovinare un rapporto di amicizia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come trasformare un'amicizia in amore

Amore

Come trasformare l'amore platonico in amore vero

Amore

Come capire se l'amore è finito

Amore

Come comportarsi quando l'amore non è corrisposto

Amore

10 regole d'oro in amore

Amore

5 consigli per affrontare un amore non corrisposto

Amore

Come essere indipendenti in amore

Amore

5 segreti per capire se è l'amore della tua vita