Come distinguere un falso sorriso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un sorriso non sempre cela emozioni positive. Si sorride per motivi diversi: felicità, ansia, rabbia o sorpresa. Per mascherare la tristezza o perché le etichette sociali e le circostanze lo impongono. Il sorriso mette in moto numerosi muscoli facciali. Pertanto, le altre emozioni vengono ben coperte (o quasi). Riconoscere un sorriso forzato, non proprio spontaneo non è semplice. Bisogna essere tipi sensibili ed empatici. Per smascherare gli adulatori, bisogna osservare più in su tra le sopracciglia e la palpebra superiore. Pertanto, ecco qualche trucchetto su come distinguere un falso sorriso.

27

Occorrente

  • Empatia
  • Osservazione
37

Per distinguere un falso sorriso, gli occhi rappresentano l'unica arma vincente. Sono realmente lo specchio dell'anima, perché tradiscono qualsiasi emozione, bella o brutta. Un viso genuinamente sorridente coinvolge diversi muscoli facciali, in particolare quelli intorno agli occhi, definiti dalla dottoressa Hareey "linee del ridere". Un sorriso spontaneo interessa tutto il volto, specialmente la zona tra le sopracciglia e la palpebra superiore. Quando si sorride di felicità si formano delle rughette verso il basso o le più comuni zampe di gallina. In sostanza, la bocca si contrae verso l'alto e le palpebre si socchiudono leggermente.

47

Lo psicologo inglese Richard Wiseman ha ideato un test per distinguere un falso sorriso da uno spontaneo e genuino. La prova si basa sulle capacità empatiche di ogni individuo di riconoscere gli adulatori. Ad un campione di 150 ignari volontari viene mostrata una sequenza di fotografie, tra falsi sorrisi ed espressioni gioviali. Il 66% ha individuato le giuste risposte. Gli under 40 risultano più empatici dei colleghi più anziani. Secondo Paul Ekman, autore di libri sulle espressioni facciali, tutti possono abbozzare un sorriso. Ma nessuno può contrarre volontariamente il muscolo intorno agli occhi.

Continua la lettura
57

Un ulteriore metodo per distinguere un falso sorriso è il luccichio degli occhi. Il famoso fotografo di Seattle, Lance Wagner, sostiene la sua personale teoria. Durante uno scatto, infatti, la bocca si contrae ma non si stringono gli occhi come quando si ride. In un sorriso genuino si nota una scintilla negli occhi. Paul Ekman non è totalmente d'accordo con questo pensiero. Chi avrà ragione? Nell'attesa di una risposta effettiva, si spera di non avere molto a che fare con i falsi sorrisi. Per testare la vostra capacità empatica ecco un simpatico ed interessante test della BBC.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservate bene gli occhi del vostro interlocutore. Infatti, essi tradiscono ogni emozione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come comunicare le emozioni con il corpo

Amore

5 segnali per capire se gli piaci

Famiglia

Le migliori frasi da dedicare ai nonni

Amore

Come farsi notare da una ragazza

Amicizia

Come sentirsi proprio agio nelle varie situazioni

Amicizia

10 consigli per sorridere

Amore

Come farsi corteggiare

Vita di Coppia

Come far tornare il buonumore ad un uomo