Come diventare coppia di fatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella società moderna, il matrimonio non è più una istituzione fondamentale. Sempre più coppie infatti, decidono di non sposarsi ma di convivere. Questo però comporta ancora delle problematiche dal punto di vista legale, in quanto senza il matrimonio non viene sancito un vincolo ma non ne derivano neanche i diritti. Per cui il compagno/a non viene riconosciuto come parente nel testamento, non ha diritto a prendere delle decisioni qualora ci si trovi in ospedale, ecc. In altri Paesi d'Europa invece, le coppie di fatto sono legalmente riconosciute. Questa guida si propone di spiegarvi come diventare una coppia di fatto.

24

Nonostante non esista una regolamentazione nazionale, in Italia alcuni comuni hanno istituito i registri delle unioni civili, nei quali la coppia può registrarsi come tale, acquisendo in questo modo diritti e doveri nei confronti dei rispettivi compagni o compagne. Tale unione non è però possibile in tutti i Comuni d'Italia. Una volta individuato il Comune presso il quale ci si vuole registrare, è necessario recarsi presso gli uffici preposti e chiedere l'inserimento nel registro delle unioni civili.

34

Alternativa all'inserimento nel registro delle unioni civili è la stipula di un contratto di convivenza, un po' sulla falsariga dei contratti prematrimoniali molto in voga in America. Davanti ad un notaio, due individui si impegnano a rispettare i diritti e i doveri che spettano loro in quanto coppia fondata sull'amore e sulla volontà di vivere insieme. Questo atto dal notaio è necessario specialmente nel momento in cui i due componenti della coppia vogliano rendersi l'un l'altro parte dell'asse ereditario. C'è da dire però, che questo atto resta molto debole. Ad esempio, se il giudice si pronuncia riguardo la custodia dei figli, questo atto decade automaticamente.

Continua la lettura
44

Le unioni civili sono però ancora non autorizzate per le coppie omosessuali, in quanto la questione crea ancora troppo scompiglio in materia legislativa. Questa guida quindi non può offrire loro nessun supporto, se non magari il consiglio di stipulare un contratto di convivenza presso un notaio, in modo da impegnarsi reciprocamente l'un l'altro, nell'attesa che la situazione si sblocchi per tutti coloro che non credono - o non vogliono ancora credere - nel matrimonio, ma contemporaneamente vogliono vedersi riconosciuti come coppie agli occhi dello Stato. L'alternativa è quella di recarsi all'estero, in un Paese dove le unioni civili sono regolamentate e aperte a tutti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

5 cose che una coppia non deve avere in comune

Vita di Coppia

Come imparare ad essere indipendenti nella coppia

Vita di Coppia

Come rinnovare il rapporto di coppia

Vita di Coppia

Come evitare discussioni di coppia

Vita di Coppia

Vita di coppia: come ricostruire la fiducia

Vita di Coppia

10 idee per evitare la routine di coppia

Vita di Coppia

Come costruire la fiducia nella coppia

Vita di Coppia

5 segreti per far durare la vita di coppia