Come diventare divorce planner

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sapevate che oltre al wedding planner, ovvero colui che si occupa di organizzare matrimoni, esiste anche il divorce planner? Questa nuova figura professionale nasce negli Stati Uniti e si tratterebbe di un professionista del divorzio, ovvero colui che offre la propria assistenza legale e un sostegno psicologico alle coppie che hanno deciso di dirsi "addio". Se vi interessa intraprendere questa strana carriera, seguite questa guida e saprete come diventare Divorce Planner.

24

Come anticipato prima, la figura del divorce planner nasce in America, luogo in cui sposarsi e divorziarsi avviene in modo estremamente veloce, cosa che per varie ragioni non può avvenire da noi Italia, e che vede questa sorta di "organizzatore di divorzi" affiancare la coppia lungo tutto il percorso che va dall'inizio della separazione fino alla pronuncia del divorzio. Compito del divorce planner e dare soprattutto conforto psicologico alla coppia in modo da aiutarla a superare questo momento senza subire grossi traumi ed aiutare ognuno di loro ad iniziare una nuova vita. Oltre all'assistenza psicologica, il divorce planner fornisce assistenza legale e quindi va da se che deve trattarsi di persona abilitata a trattare cause di separazione e divorzio. Anche in Italia stanno iniziando a nascere le prime agenzie di divorce planner e può darsi che con un po' di fortuna avranno successo come quelle dei wedding ed event planner.

34

Il servizio erogato da queste agenzie non si limita, pertanto, alla consulenza legale e patrimoniale: è un tipo di assistenza a tutto tondo. Vengono suggerite figure professionali che sono inserite nella stessa struttura organizzativa, come un avvocato o lo psicologo: un supporto idoneo per superare la difficile fase di transizione. Fanno parte del “pacchetto tutto incluso”, inoltre, anche interventi prettamente organizzativi, facendosi così carico di trovare ai rispettivi coniugi un alloggio, di organizzare il trasloco, ecc. Fin’anche al rinnovamento del look e all’organizzazione di un party per festeggiare il ritorno “sul mercato” dei nuovi single!!!

Continua la lettura
44

Un consiglio: queste agenzie collaborando in sinergia con altri professionisti, che come detto sopra, spesso sono all’interno della struttura possono a volte “limitarsi” a proporre le stesse figure professionali non lasciando scegliere al cliente la persona più idonea a seguirla nell’insidiosa scelta della separazione, specie dal punto di vista psicologico. Ci si può pertanto rivolgere a queste agenzie e valutare se è il caso di farsi seguire totalmente da loro o specificare quali servizi sono necessari, spendendo così anche meno! Infine, occupandosi essenzialmente di mediazione familiare finalizzata all’assistenza delle coppie in crisi, è possibile, con uno sforzo reciproco dei coniugi e dei terapeuti/psicologi, salvare anche l’unione matrimoniale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come sposarsi a Bali

Matrimonio

Come calcolare il budget del matrimonio

Matrimonio

Come sposarsi su una nave da crociera

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio civile in spiaggia

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Accessori bon ton per un matrimonio di stile

Matrimonio

10 idee divertenti per il proprio matrimonio

Divorzio

Divorzio senza avvocato: è possibile?