Come divorziare senza avvocati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il divorzio è l'istituto giuridico che permette lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio quando tra i due coniugi è venuta meno la comunione spirituale e materiale di vita ed essa non può essere in nessun caso ricostituita. I due coniugi che affrontano serenamente questo periodo conflittuale possono, di comune accordo, agire in tribunale per chiedere la separazione consensuale, senza bisogno di farsi assistere da un avvocato. In questa guida vi spiegherò come divorziare senza avvocati.

24

La normativa entrata in vigore l'8 febbraio 2006 (n. 54) ha dato una nuova disciplina alla separazione personale dei coniugi. In questo caso le parti possono stare in giudizio senza l'ausilio di un avvocato. Tuttavia è bene sapere che la "separazione fai da te" ha sempre un margine di rischio: al di là, infatti, della scarsa praticità con le cancellerie e le aule dei tribunali di chi non è del mestiere, c'è sempre il pericolo di una prevaricazione della parte più forte ai danni di quella emotivamente più debole. In ogni caso chi non possiede i soldi per pagare un legale, può ricorrere al gratuito patrocinio. Si può procedere alla separazione consensuale solo se marito e moglie hanno trovato il pieno accordo su tutti gli aspetti della separazione, ovvero: l'assegnazione della casa coniugale e degli altri immobili, la misura del mantenimento dell'altro coniuge ed infine l'affidamento ed il mantenimento dei figli, nonché tutte le altre questioni legate alla loro gestione. Successivamente, è necessario redigere un atto (definito atto di ricorso) che deve essere firmato da entrambe le parti.

34

Troverete un modello nel sito del Tribunale, cliccando l'icona "volontaria giurisdizione", scaricarlo e preparare la documentazione richiesta: certificati di residenza e di stato di famiglia dei coniugi, copia dell'atto integrale di matrimonio e dichiarazione dei redditi di ciascuno. Una volta compilato il ricorso e predisposta la richiesta certificazione, si deposita il tutto presso l'ufficio "iscrizione a ruolo" del Tribunale competente, dopo aver acquistato presso un tabaccaio il contributo unificato pari ad euro 37,00. È consigliabile fare una doppia copia del ricorso, al fine di averne una sulla quale far apporre un timbro di deposito. Sarà rilasciato un numero di ruolo generale (R. G), da utilizzare a distanza di 15 - 20 giorni al fine di chiedere, anche via telefono, la data e l'ora dell'udienza di comparizione avanti il Presidente del Tribunale.

Continua la lettura
44

All'udienza i coniugi compariranno personalmente, il Presidente tenterà la conciliazione e, successivamente, provvederà all'omologa delle condizioni concordate. Detto provvedimento verrà richiesto in copia alla cancelleria, sezione civile, del Tribunale competente. Decorsi tre anni dalla comparizione dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale, gli stessi potranno richiedere il divorzio. La recente normativa ha abolito la norma che consentiva alle parti di divorziare congiuntamente senza l'assistenza di un avvocato, dall'8 febbraio 2006 la difesa tecnica è divenuta obbligatoria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come annullare una richiesta di divorzio

Divorzio

Divorzio senza avvocato: è possibile?

Divorzio

Come fare un ricorso per separazione consensuale

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio

Matrimonio

Matrimonio: 5 lati negativi

Divorzio

La separazione giudiziale: come funziona

Divorzio

Come richiedere la separazione consensuale online

Divorzio

Come minimizzare le spese di un divorzio