Come divorziare senza traumi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Purtroppo l'amore, se non viene coltivato, può finire e anche il matrimonio più felice giungere al capolinea. Non è detto, però, che il divorzio tra due persone debba avvenire in modo violento, litigioso o con rancore. Sempre più spesso, negli ultimi anni soprattutto, si assiste alle separazioni che prendono il nome di "pacifiche", con grandi vantaggi per gli ex coniugi e soprattutto per i figli. Nella seguente guida, in pochi e semplici passi, cercherò di spiegarvi come si può divorziare da una persona senza traumi.

25

Da diverso tempo, anche in Italia, è cambiata la modalità di intraprendere la strada del divorzio. Sempre meno numerose sono le battaglie legali feroci e sempre più frequente è invece la strada della mediazione che segna la fine di una relazione. Questa, che potrebbe a tutti gli effetti essere considerata una vera e propria tendenza, si rivela una scelta quanto mai idonea, specialmente quando a farne le spese potrebbero essere appunto i figli che, molte volte, dopo la separazione dei genitori, entrano in uno stato confusionale che a volte può traumatizzarli.

35

Uno dei baluardi delle separazioni che rifuggono da litigi e contese riguarda proprio la rinnovata comprensione da parte dei genitori che i figli non vanno trattati come arma di ricatto in quanto non sono giocattoli. Essi non sono beni da contendere, ma persone al cui benessere deve essere data assoluta priorità in qualsiasi caso e qualunque siano i motivi del divorzio, mettendo da parte i rancori che si hanno verso il partner. Sarebbe pertanto auspicabile che i figli non assistessero mai alle discussioni dei genitori e che questi ultimi non utilizzassero stratagemmi subdoli per cercare di far sì che i minori siano dalla loro parte. Se proprio dovete litigare, fatelo quando i piccoli non sono a casa o comunque non possono assistere ai vostri battibecchi.

Continua la lettura
45

Qualora vi siate accorti che il rapporto con il vostro partner stia volgendo al termine, una delle scelte più sagge che possiate fare è quella di parlare francamente con i vostri figli, spiegando chiaramente e con assoluta sincerità quanto sta accadendo. Il dialogo è sempre l'arma migliore in casi come questo. Eviterete così che vostro figlio possa sentirsi in colpa e pensare di essere la causa della rottura del rapporto. Cercate di spiegare loro, in modo semplice, che un rapporto tra due persone che una volta si amavano, può finire. Anche se in un primo momento siete mossi da frustrazione o rabbia nei confronti del vostro ex coniuge, non mettete mai al primo posto il vostro egoismo. Questo vuol dire in primo luogo spiegare ai figli che bisogna continuare a rispettare l'altro genitore, il quale, nonostante il divorzio, continuerà ad essere presente nella loro vita e a volergli bene esattamente come prima.

55

Cercate, inoltre, di raggiungere pacificamente un accordo sull'affidamento dei figli, evitando che sia un giudice a stabilire tempi e modalità degli incontri. Fate in modo che l'altro genitore possa vedere il figlio ogni volta che ne abbia voglia, più di una volta alla settimana, senza ostacolarlo con sotterfugi e menzogne. Ricordate che i vostri figli, per crescere bene, hanno bisogno di entrambi i genitori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come minimizzare le spese di un divorzio

Divorzio

Come si svolge di divorzio consensuale

Divorzio

Padri separati: 5 modi per mantenere una buona relazione con i figli

Divorzio

Come aiutare gli adolescenti ad affrontare un divorzio

Divorzio

Come sopravvivere ai divorzi degli amici

Divorzio

Come si svolge l'iter per il divorzio

Divorzio

Separazione e divorzio con la negoziazione assistita

Divorzio

Come ottenere il divorzio