Come drappeggiare del tessuto intorno a una colonna per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dobbiamo festeggiare una ricorrenza ma la sala per la cerimonia presenta delle colonne spoglie ed anonime che non sono di nostro gradimento? Nessun problema e nessuna ansia. Possiamo applicare un drappeggio di tessuto ondeggiante, che fara' risaltare anche queste mura spoglie e risolvera' in modo rapido, economico ed elegante il nostro problema. Occorre ovviamente un pizzico di fantasia e buon gusto. Vediamo come fare per drappeggiare del tessuto intorno a una colonna per un matrimonio.

25

Occorrente

  • forbici
  • metro
  • nastro in raso
  • fiori
  • filo da pesca o fil di ferro
  • lucine
  • nastro adesivo trasparente
35

Partiamo innanzitutto dalla scelta del tessuto, per il quale possiamo optare per un tulle bianco splendente o per dell’allegro chiffon colorato, purché i colori siano in tono con l'abito da cerimonia. Indipendentemente dalla scelta del tessuto, iniziamo con il drappeggiare il tulle intorno alla cima della colonna; quindi usiamo un taglio di stoffa abbastanza grande da arrivare fino al pavimento su tutti i lati della colonna. A questo punto, utilizzeremo un rotolo di nastro (in raso o satin) che svolgeremo attorno al tulle, dalla base della colonna verso l’alto, a spirali, oppure usatene due tagli per creare un effetto incrociato. Infine, legheremo il nastro in cima alla colonna e formeremo un fiocco facendo cadere il tulle in eccesso.

45

Altra soluzione potrebbe essere quella di attorcigliare insieme due lunghi nastri di tulle e di avvolgerli intorno alla colonna sempre dal basso verso l’alto e formando un fiocco in cima alla colonna. Nelle pieghe del tessuto come decorazione potremo usare dei fiori o dei boccioli aggiungendo dei fiocchi in colori contrastanti in modo da far risaltare ulteriormente la nostra decorazione. Possiamo, inoltre, inserire qualche piccolo mazzolino di fiori o ramoscelli di gipsofila nei fiocchi di nastro, dopo aver avvolto la colonna. Come ultima decorazione invece di usare uno scampolo di tessuto in cima, possiamo applicare un nastro più largo intorno alla cima della colonna, avvolgendolo saldamente attorno alla ghirlanda di tessuto ed infine fissandolo con un fiocco.

Continua la lettura
55

Indipendentemente dalla soluzione scelta blocchiamo la stoffa con del filo da pesca, di tanto in tanto. Se dobbiamo decorare due colonne, è opportuno misurare preventivamente la distanza fra le colonne, in modo da lasciare uno scampolo piuttosto lungo a collegamento fra le stesse. Aggiungiamo 5/10 cm. Di tolleranza e tagliamo la stoffa alla lunghezza calcolata. Intorno alla punta della prima colonna avvolgiamo la stoffa e fissamiola con del fil di ferro attorcigliato attraverso il tessuto. Drappeggiamo la stoffa attorno alla seconda colonna, lasciando uno scampolo morbido fra le due, fissando sempre il tessuto con fil di ferro ed infine avvolgendola stoffa attorno alla cima della seconda colonna, bloccandola sempre col fil di ferro. Terminiamo la nostra opera con delle decorazioni con fiori e brillantini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Guida per un matrimonio a Las Vegas

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio celtico

Matrimonio

Matrimonio boho chic. 5 consigli per renderlo unico

Matrimonio

Come vestirsi a un matrimonio musulmano

Matrimonio

Come scegliere un regalo per un matrimonio

Matrimonio

Come vestirsi per fare da testimone a un matrimonio

Matrimonio

Idee per un matrimonio in stile shabby chic

Matrimonio

10 errori nell'organizzazione del matrimonio