Come educare i giovani d'oggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi giorno più che mai, il discorso sull'educazione dei figli è fortemente sentito. Da più parti si registra un malcontento della società rispetto a quelli che sono i valori educativi che vengono impartiti dalle nuove generazioni di genitori post-moderni ai loro figli. Questi ultimi, inoltre, non sempre rispondono in maniera positiva a tali insegnamenti e quindi viene ovvio pensare se il modo con cui li educhiamo i ragazzi sia quello giusto o meno.
Lo scopo di questa guida è proprio quello di dare alcuni suggerimenti in merito a come educare i giovani d'oggi, senza però avere la presunzione di scrivere una verità assoluta.

24

I VECCHI MODELLI EDUCATIVI

Partiamo quindi da quelli che erano i vecchi modelli educativi, ovvero quelli che venivano impartiti dalle generazioni passate, magari dai nostri genitori e dai nostri nonni. Erano giusti? Sbagliati? Questo non potremo mai dirlo con certezza, ma non possiamo non ammettere che, seppur con "rigidità" nei metodi, si facevano ascoltare.
Al tempo d'oggi, molte cose stanno cambiando, ed il compito che viene chiesto ai genitori si fa sempre più arduo e difficile da svolgere, soprattutto se tale ruolo non è supportato dalla società civile, dalle istituzioni (quali la scuola) da servizi di sostegno alla famiglia.

34

LE REGOLE DI UNA BUONA EDUCAZIONE

Come in tutte le cose, se vogliamo ottenere dei buoni risultati, allora dobbiamo da subito stabilire delle regole da rispettare. Certamente la prima regola fondamentale per impartire una buona educazione ai nostri figli è quella di creare un canale di comunicazione con loro. Se vogliamo davvero che rispettino il nostro modello educativo e quindi diano ascolto a ciò che chiediamo loro di fare o di non fare, allora dobbiamo "motivare" le nostre scelte. I ragazzi hanno bisogno di sentirsi responsabili dinanzi alle nostre richieste e devono imparare a farlo anche attraverso le regole che noi diamo loro.
Con gli adolescenti è perfettamente inutile imporre dei divieti, senza dare loro delle spiegazioni ragionevoli in merito; finiremo per ottenere l'esatto contrario, ovvero scatenare la voglia di trasgressione.

Continua la lettura
44

SPENDERE DEL TEMPO CON LORO

Nel panorama attuale in cui viviamo, il tempo sta diventando un elemento prezioso, quanto raro. Di questo fatto ne risentono soprattutto i giovani, spesso lasciati a "gestirsi" da soli senza un'opportuna guida genitoriale. Questo accade perché siamo sempre troppo presi da altri eventi, quali in lavoro, gli impegni familiari, la spesa, lo shopping, la palestra e per ultimo la televisione o peggio il mondo di internet. Tutto ciò a discapito del rapporto qualitativo che invece dovremmo avere con i nostri figli adolescenti.
La conseguenza più evidente di questo atteggiamento è l'allontanamento dei ragazzi e la perdita di certi valori importanti, come ad esempio: mangiare tutti insieme a tavola, essere sempre distratti dalla tv o dal computer, andare sempre tutti di fretta.
Insomma viviamo appieno la cultua dei fast-food che ci ritroviamo poi anche nei nostri modelli educativi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come educare un figlio a non lasciarsi condizionare dai compagni

Problemi Adolescenziali

Autostima e adolescenza: consigli per motivare

Problemi Adolescenziali

Come porre dei limiti a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come evitare di litigare con i propri genitori

Problemi Adolescenziali

10 domande da non fare a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come gestire il rapporto tra genitori e insegnanti

Problemi Adolescenziali

Come far smettere di fumare il proprio figlio

Problemi Adolescenziali

Adolescenti e cellulari: consigli