Come entrare nei Boy Scout

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Entrare nella grande famiglia dei Boy Scout non è assolutamente difficile: dai 6 anni in su, è possibile appartenere a queste associazioni che s'ispirano al movimento fondato da Sir Robert Baden Powell nel 1907 e, ancora attualmente, ha tantissimi inscritti in tutto il mondo. Non è necessario possedere delle doti specifiche; ciascuna persona, secondo i principi del movimento, sarà portata a dare il meglio di se, in funzione delle proprie capacità: questo rappresenta almeno uno degli obiettivi che queste associazioni di tipo educativo si prefiggono. Nella seguente rapida e facile guida che vi esporrò dettagliatamente nei passaggi successivi, vi parlerò di come bisogna entrare nei Boy Scout!!!

25

Innanzitutto, dovrete individuare quale organizzazione scout è maggiormente congeniale per il bambino, il ragazzo o l'adulto che desidera intraprendere tale strada. Nella Penisola italiana, ne esistono tre: l'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), che è la più conosciuta, conta oltre 177.000 iscritti, ed è stata fondata nel 1974 dalla fusione dell'Associazione Scout Cattolici Italiani (ASCI) e l'Associazione Guide Italiane (AGI); la Federazione Scoutismo Europeo (FSE), che venne creata nel 1976, è di stampo cattolico ed ha all'incirca 55.000 iscritti; il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI), che fu fondato nel 1912, non è legata a nessuna religione particolare e conta 12.000 aderenti. Per effettuare la scelta giusta, oltre alle finalità educative (abbastanza simili), occorrerà basarsi pure sulla presenza del gruppo scout nella propria città o nelle vicinanze.

35

Successivamente, potrete ricercare l'indirizzo della sede scout maggiormente vicina e possibilmente appartenente all'associazione prescelta. L'operazione è estremamente semplice per l'AGESCI (perché possiede dei gruppi in molteplici Paesi ed in tante città italiane), meno facile per la FSE e ancora più difficile per il CNGEI. Comunque, tutte le associazioni hanno un proprio sito web ("www.agesci.org", "www.fse.it" e "www.cngei.it"), su cui avrete la possibilità di trovare numerosissime informazioni e l'elenco dei gruppi presenti nella Penisola italiana.

Continua la lettura
45

Adesso, dovrete recarvi all'indirizzo della sede più vicina alla vostra residenza e prendere contatti con i responsabili del gruppo, che vi accoglieranno calorosamente qualsiasi età abbiate e di qualunque nazionalità siate. L'unico problema, specialmente nelle grandi cittadine, potrebbe essere il numero d'iscritti: alcune volte, infatti, per evitare gruppi di lupetti e coccinelle o scout troppo numerosi, non si accettano iscrizioni oltre un determinato limite (eventualmente, sarete inseriti in una specie di "lista d'attesa"). Prima di andare personalmente, dunque, può convenire scrivere all'email del gruppo scout (recuperabile sempre dai loro siti web), per richiedere delle informazioni e sapere gli orari per l'appuntamento. L'iscrizione, che comporta il pagamento di una piccola quota associativa, converrà perfezionarla dopo alcune settimane, affinché possiate vedere se l'ambiente è quello esatto per voi oppure i vostri figli.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poiché l’anno scout corrisponde con l’anno scolastico, conviene iscriversi verso Settembre-Ottobre, ovvero all'inizio del periodo d'attività.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come entrare in confidenza con un ragazzo

Amicizia

Come entrare in confidenza con una ragazza

Amicizia

Come organizzare una festa in stile western

Amicizia

L'empatia nel rapporto con gli altri

Amicizia

Come migliorare l'empatia con gli altri

Amicizia

10 cose da non fare in piscina

Amicizia

Come mediare i conflitti

Amicizia

Come non dipendere dagli altri