Come essere più tolleranti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella vita di tutti i giorni ci troviamo spesso a trattare con persone che non sempre hanno i nostri stessi pensieri. Alcuni di loto vivono seguendo i principi o valori molto diversi dai nostri. Un famoso detto popolare recita che "il mondo è bello perché è vario". Essere tolleranti significa proprio accettare che altre persone possano avere una personalità più o meno diversa dalla nostra, senza giudicarle in modo negativo per questo. Soprattutto quando si tratta di religione o idee politiche differenti, essere tolleranti ci aiuterà a convivere pacificamente. Ecco quindi qualche suggerimento su come fare.

27

Occorrente

  • capacità di ascoltare gli altri
  • tolleranza
37

Per essere più tolleranti dovremo per prima cosa accettare le differenze che ci divideranno dagli altri. Proviamo per una volta ad andare oltre esse, dimenticandone la loro esistenza. Non dobbiamo selezionare le nostre conoscenze a seconda delle loro idee e opinioni, altrimenti non sarebbe un rapporto sincero. Al contrario, l'integrazione con stili di vita diversi dal nostro, ci consente di imparare a fronteggiare le diverse situazioni che la vita ci pone davanti.

47

Essere più tolleranti tuttavia non significa far sì che gli altri si approfittino della nostra buona fede. Non dobbiamo mai permettere a nessuno di calpestarci. Nei rapporti personali con gli altri, a cosa importante è la sincerità, senza seguire il pensiero più conveniente. La tolleranza sta nell'accettare altri ragionamenti diversi dai nostri. Il rispetto per l'esistenza di opinioni diverse, senza condanne negative oppure aggressioni nei confronti di chi le esprime. Non esiste discriminazione legittima al mondo, niente xenofobia, razzismo o anche discriminazione politica o religiosa. Ognuno merita di vivere la propria vita senza subire alcun tipo di maltrattamento, fisico o verbale, da chi non è tollerante.

Continua la lettura
57

Ad ogni modo, se vogliamo essere più tolleranti dovremo imparare ad ascoltare chi ci parla. Cerchiamo di aprire bene la mente quando ci troviamo in un discorso con altre persone. Soprattutto se queste stanno cercando di esprimerci dei pareri apparentemente discordanti con i nostri. Non chiudiamo le porte a queste nuove idee che cercano di conquistarci e non ci poniamo in atteggiamento spocchioso o presuntuoso nei loro confronti. Dovremo valutare bene ogni aspetto della questione. Cerchiamo di comprendere cosa porta i nostri interlocutori a pensarla in quel modo. Potremmo scoprire con immensa sorpresa che in fondo non hanno poi così torto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo tesoro della diversità, c'è sempre qualcosa di imparare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

5 cose da dire a tua figlio sulla pubertà

Vita di Coppia

Come smettere di litigare con il proprio ragazzo

Vita di Coppia

Come affrontare la separazione dal partner

Amore

Come riconoscere un finto principe azzurro

Problemi Adolescenziali

Cosa fare quando il figlio risponde male

Amore

Come riconoscere il vero amore

Matrimonio

5 errori da non fare quando si sceglie l'abito da sposa

Vita di Coppia

Coppie di fatto: diritti e doveri