Come essere un buon fratello maggiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Essere fratelli maggiori è una grande responsabilità. Tipicamente, in una famiglia la figura che va a incarnare l'esempio da seguire, il dispensatore di consigli e la prima persona a cui rivolgersi in caso di necessità è il padre. In una società che cade sotto i colpi di una crisi economica che dura ormai da anni, i padri sono però chiamati a lavorare ed assentarsi sempre di più, trascurando inevitabilmente e involontariamente la componente affettiva che li lega ai loro figli. Il testimone passa quindi nelle mani del primogenito, l'unico che conosce le reali esigenze di un fratello o una sorella più piccoli. In questa guida rivolta ad entrambi i sessi, vedremo come imparare ad essere un buon fratello maggiore seguendo dei semplici consigli, che ti aiuteranno a creare o consolidare il rapporto con i tuoi gemelli di sangue minori.

25

Occorrente

  • Pazienza
  • Volontà
  • Tanto affetto
35

Sii presente. Prerogativa essenziale per essere un buon fratello maggiore è la costanza con cui interagisci con gli eventi degli altri componenti della famiglia. Non puoi provare a risolvere i problemi di nessuno se trascorri gran parte del tuo tempo dedicandoti solo a te stesso. I fratelli minori hanno bisogno di riconoscerti come un punto fermo nelle loro vite e di conseguenza orientarsi grazie ai tuoi consigli. Sarà più facile per loro lasciarsi influenzare da te se instaureranno prima un rapporto di fiducia.

45

Comportati come il peggiore dei professori e il migliore tra gli amici. Durante la fase di crescita molte saranno le influenze che andranno ad intaccare il corretto processo di sviluppo di tuo fratello. Imponi la tua presenza e cerca sempre il dialogo, prima di dare consiglio. I fratelli minori, soprattutto se adolescenti, vedranno ogni forma di aiuto come un tentativo di sabotaggio sociale della loro libertà. Spiega loro i veri fondamenti della vita, rimanda la loro visione concettuale sicuramente sbagliata ai sacrifici che ogni genitore fa per la propria prole, garantisci tu per tua madre e tuo padre l'amore che essi provano per ciascuno dei loro figli e che forse non riescono a esprimere come vorrebbero.

Continua la lettura
55

Schierati sempre dalla sua parte. Che abbia ragione o abbia torto, se tuo fratello ha commesso un errore in pubblico e qualcuno lo sta aggredendo, prendi sempre le sue difese. Non far mancare mai il tuo appoggio, soprattutto nelle situazioni calde. Quando le acque si saranno calmate, chiedi a tuo fratello un colloquio faccia a faccia e spiegagli le ragioni dei suoi sbagli. Questo lo aiuterà a capire che in ogni situazione tu sarai presente, ma che troppi errori lo porteranno a perderti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come chiedere scusa a un fratello

Famiglia

10 cose da non dire mai alla cognata

Famiglia

Come gestire una cognata invidiosa

Famiglia

Come evitare gelosia tra fratelli

Famiglia

Vantaggi e svantaggi dell'essere figlio unico

Famiglia

Idee regalo per tutta la famiglia

Famiglia

Discussioni in famiglia: 5 consigli efficaci per fare da pacere

Famiglia

Come calmare una lite tra fratelli