Come evitare di arrossire e imbarazzarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ci risiamo: anche questa volta, di fronte a una situazione inaspettata che ti coinvolge in prima persona, senti quel fastidioso calore che ti sale sulle guance e sai di stare arrossendo. La timidezza è una caratteristica caratteriale molto diffusa, soprattutto tra i più giovani. Questo fattore, spesso, attanaglia le relazioni sociali, fino a renderle poco sopportabili, se non faticose e dolorose. Ma non temere: a tutto c'è un rimedio! In questa guida ti spiegherò come si fa per evitare di arrossire e imbarazzarsi.

28

Occorrente

  • Forza di volontà
38

Prima di tutto, dovrai capire le cause del tuo disagio. Spesso, esse si collegano a un'educazione troppo ferrata e una normale inclinazione caratteriale. Se sei un adolescente, sappi che è una normale reazione di fronte a situazioni poco familiari ed è il sintomo di un'insicurezza caratteriale. Questa è una sanissima espressione dei mutamenti che la tua personalità affronta in questa fase della vita. Accettare i propri limiti e le proprie peculiarità rendendole un pregio è uno dei primi passi per diventare sicuri di sé e imparare ad amarsi.

48

Osserva te stesso quando ti capita di imbarazzarti e di arrossire. Noterai che ribellandoti a questo istinto, non farai che peggiorare le conseguenze: un maggiore controllo genera un maggior disagio. Accetta il tuo imbarazzo nel momento stesso in cui esso sorge, respira profondamente e di' a te stesso: "Posso farcela! Il mio rossore è il segno di un carattere perfezionista, il mio". Rendi il tuo imbarazzo qualcosa di positivo e vedrai che se ne andrà come è venuto, lasciando spazio a sensazioni costruttive e positive.

Continua la lettura
58

Quando ti sentirai pronto, cerca di affrontare volontariamente delle situazioni che ti creano imbarazzo. Stare molto a contatto con la gente può essere un modo per affrontare il proprio disagio in modo costruttivo. Senza bruciare le tappe, dunque, cerca di lasciarti andare in discorsi pubblici e contatto diretto. Vedrai che il rossore tornerà solamente in situazioni particolarmente estenuanti.

68

Se l'imbarazzo e il rossore ti causano un disagio estremamente insopportabile, non avere paura a parlarne con uno specialista. Lo psicologo ti aiuterà ad affrontare i tuoi problemi risalendo alle cause, consigliandoti la strada migliore per riuscire a essere te stesso senza arrossire anche in momenti di forte stress emotivo. Se sei molto giovane, in ogni caso, sappi che il tempo ti aiuterà a sconfiggere questo problema facendolo evolvere in un rapporto positivo con te stesso e con gli altri.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cercare di andare oltre i tuoi limiti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Idee piccanti per la coppia

Amore

I 5 gesti di un uomo innamorato

Amore

5 segnali per capire se gli piaci

Amore

Come conquistare una ragazza su Facebook

Amicizia

5 motivi per non essere gelosi degli amici

Amicizia

Cosa fare quando si è in imbarazzo

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi quando ci si sente a disagio

Amicizia

Come evitare domande inopportune