Come evitare di arrossire e imbarazzarsi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ci risiamo: anche questa volta, di fronte a una situazione inaspettata che ti coinvolge in prima persona, senti quel fastidioso calore che ti sale sulle guance e sai di stare arrossendo. La timidezza è una caratteristica caratteriale molto diffusa, soprattutto tra i più giovani. Questo fattore, spesso, attanaglia le relazioni sociali, fino a renderle poco sopportabili, se non faticose e dolorose. Ma non temere: a tutto c'è un rimedio! In questa guida ti spiegherò come si fa per evitare di arrossire e imbarazzarsi.

28

Occorrente

  • Forza di volontà
38

Prima di tutto, dovrai capire le cause del tuo disagio. Spesso, esse si collegano a un'educazione troppo ferrata e una normale inclinazione caratteriale. Se sei un adolescente, sappi che è una normale reazione di fronte a situazioni poco familiari ed è il sintomo di un'insicurezza caratteriale. Questa è una sanissima espressione dei mutamenti che la tua personalità affronta in questa fase della vita. Accettare i propri limiti e le proprie peculiarità rendendole un pregio è uno dei primi passi per diventare sicuri di sé e imparare ad amarsi.

48

Osserva te stesso quando ti capita di imbarazzarti e di arrossire. Noterai che ribellandoti a questo istinto, non farai che peggiorare le conseguenze: un maggiore controllo genera un maggior disagio. Accetta il tuo imbarazzo nel momento stesso in cui esso sorge, respira profondamente e di' a te stesso: "Posso farcela! Il mio rossore è il segno di un carattere perfezionista, il mio". Rendi il tuo imbarazzo qualcosa di positivo e vedrai che se ne andrà come è venuto, lasciando spazio a sensazioni costruttive e positive.

Continua la lettura
58

Quando ti sentirai pronto, cerca di affrontare volontariamente delle situazioni che ti creano imbarazzo. Stare molto a contatto con la gente può essere un modo per affrontare il proprio disagio in modo costruttivo. Senza bruciare le tappe, dunque, cerca di lasciarti andare in discorsi pubblici e contatto diretto. Vedrai che il rossore tornerà solamente in situazioni particolarmente estenuanti.

68

Se l'imbarazzo e il rossore ti causano un disagio estremamente insopportabile, non avere paura a parlarne con uno specialista. Lo psicologo ti aiuterà ad affrontare i tuoi problemi risalendo alle cause, consigliandoti la strada migliore per riuscire a essere te stesso senza arrossire anche in momenti di forte stress emotivo. Se sei molto giovane, in ogni caso, sappi che il tempo ti aiuterà a sconfiggere questo problema facendolo evolvere in un rapporto positivo con te stesso e con gli altri.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cercare di andare oltre i tuoi limiti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 segnali per capire se gli piaci

Amore

I 5 gesti di un uomo innamorato

Amore

Come capire se sei innamorata

Amore

Come capire se una donna è eccitata

Amore

Come sedurre un uomo con lo sguardo

Amore

10 cose da non fare durante un bacio

Amore

Come baciare un ragazzo timido la prima volta

Amore

Come salutarsi al primo appuntamento