Come evitare di essere presi in giro

Tramite: O2O 18/10/2015
Difficoltà: media
17
Introduzione

Si dice che "l'amore è cieco", ma non è del tutto esatto. Chi ama vede sia i pregi che i difetti del proprio innamorato, ma il sentimento supera tutto. Ci si illude di poter cambiare, di riuscire ad accettare, ma certi atteggiamenti, alcuni presentimenti dovrebbero essere valutati attentamente e più razionalmente. Alcune attenzioni verso la nostra persona, la paura di stare da soli o semplicemente stare molto tempo insieme, fa scambiare per amore un altro sentimento che non è quello che credevamo. Più precisamente è un amore a senso unico, che porta solo sofferenza. Come possiamo evitare di essere presi in giro?

27
Occorrente
  • Occhi che riescano a guardare "oltre"
  • Lucidità (anche se è difficile inizialmente)
  • Schiettezza e sincerità
37

In genere c'è chi si innamora per primo e, spesso lo dimostra sperando che l'altra persona provi gli stessi sentimenti. Purtroppo, visto che lusinga essere cercati, apprezzati o semplicemente avere persone dell'altro sesso per cui si è fonte di interesse, molto spesso c'è chi sta al gioco. Questo è il primo atteggiamento che ci dovrebbe fare pensare, perché chi ama vuole il bene della persona amata. Se chi noi amiamo invece si comporta ambiguamente, non è così interessato a stare con noi, non sempre compie il primo passo, ma lascia al "caso" fortuito o cercato da noi, ogni incontro non è seriamente intenzionato ad una relazione.

47

I presentimenti in genere ci fanno capire tutto, anche se sono scomodi da accettare. Chi ama starebbe sempre insieme alla persona amata, non si fa pregare per incontrarsi, non preferisce la propria libertà ad una passeggiata mano nella mano, può succedere che abbia impegni, ma appena gli è possibile lascia ogni impedimento per un incontro. Non è certo il caso di essere assillanti, anzi è controproducente, frequentarsi è un piacere e non deve essere sentito come un obbligo.

Continua la lettura
57

Nonostante i vari segni che potrebbero o meno essere interpretati come una presa in giro, ciò che è importante è chiarire e non rimanere nel dubbio. Continuare una "relazione" che non è condivisa, nella speranza che l'amore contagi anche l'altra metà della coppia non serve a nulla. Meno che mai cercare di impietosire, l'amore non va mai elemosinato. Chi ama può litigare, è anche questa una forma di dialogo, ma poi cerca di fare pace e non rimane nell'indifferenza. Non usa i sentimenti altrui e, se si accorge che non li ricambia, non prende in giro e non lascia spazio all'ambiguità.

67

Non è il caso di intestardirsi, arriveremmo solo a creare sofferenza. Non dobbiamo permettere a nessuna persona di prenderci in giro. In amore soprattutto lasciarsi usare è denigrare noi stessi, è permettere ad altri di umiliarci. Questo succede solamente se lo vogliamo e lo permettiamo, anche se siamo completamente innamorati, ricordiamo che solo se siamo ricambiati nella stessa misura e rispettati potremo essere felici.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Evitare controlli ai movimenti del partner, potrebbero portare solo ad istigarsi reciprocamente. Meglio affrontare apertamente la discussione
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 segnali di un amore a prima vista

Amore

I primi segnali di una cotta

Amore

Come stupire al primo appuntamento

Amore

10 regole per farsi desiderare

Amore

10 motivi per non iniziare una relazione con una donna sposata

Amore

10 segnali per capire se sta flirtando con te

Amore

I 10 errori che non ti fanno avere successo con le donne

Amore

Come capire se lui ti tradisce