Come evitare di litigare con i propri genitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I litigi in famiglia sono cosa normale e all'ordine del giorno. È piuttosto normale litigare con i propri genitori per varie incomprensioni o disaccordi. Litigare coi i propri genitori quando si è adolescenti è una cosa abbastanza comune. Le motivazioni possono riguardare una diversa visione delle cose, la voglia di affermare la propria autonomia ecc. Questo scambio di opinioni, sotto certi aspetti può essere utile come crescita interiore, ma con un po' di buon senso può essere evitato. Vediamo allora alcuni consigli su come evitare di discutere con i propri genitori. Attraverso i passi di questa guida vedremo come poter avere un rapporto sereno e felice con i genitori. Non è difficile, scopriamo come fare.

25

Occorrente

  • Prendere un bel respiro profondo
  • Fare un'esame di coscenza
  • riconosce il nostro stato d'animo
35

La figura dei genitori può apparire ad un adolescente talmente distorta da creare conflitti fra le parti. Non sempre i ragazzi sono ben disposti ad accettare i consigli o i rimproveri che un genitore, elargisce con l'unico scopo di educare i propri figli, le differenti opinioni tra adolescenti e adulti quindi, possono creare notevoli spaccature arrivando anche a veri e propri litigi. Inconsapevolmente, entrambe le parti, durante queste manifestazioni tendono ad esternare tutto il malessere che covano all'interno. Il più delle volte il tutto si traduce in una sfuriata, che dopo un periodo più o meno lungo, viene completamente dimenticata.

45

Una ricetta per non litigare con i propri genitori purtroppo non esiste, ma possiamo adottare alcune metodologie che ci aiutano a ragionare e mantenere la calma. La prima fra tutti è quella di capire il nostro stato d'animo, ci possono essere giorni nei quali siamo più irritati quindi più propensi alla discussione. In questo caso, se capiamo che si tratta di uno di quei giorni, cercare di mantenere la calma il più possibile, valutando attentamente la situazione, cercando di evitare di addossare tutte le colpe ai nostri genitori e quindi, utilizzarli come capri espiatori, evitando di mettere in discussione anche le più piccole osservazioni che ci vengono rivolte.

Continua la lettura
55

Altro validissimo rimedio per evitare discussioni, è quello di prendere un bel respiro profondo prima di cominciare a rispondere in malo modo e con tono provocatorio ai nostri genitori. In questa maniera, prendiamo tempo, cercando di rallentare quel flusso di rabbia che ci assale, prendendo in considerazione l'idea di discutere con più calma e serenità in un secondo momento. Mai sdoppiare l'immagine che abbiamo dei nostri genitori, ovvero mai pensare che a volte siano buoni e a volte invece diventino nemici giurati. Il genitore, in quanto tale, ha l'obbligo di educare al meglio il proprio figlio, e lo fa seguendo una sua metodologia, quella che in quel momento ritiene più giusta. Ma tutto questo lo capiremo solamente una volta che siamo entrati a far parte del mondo degli adulti e che a nostra volta siamo diventati genitori.
Andare d'accordo con i propri genitori non è difficile come può sembrare. Usando un po' di buon senso, diplomazia, pazienza e seguendo i consigli di questa guida avrete una buona percentuale di possibilità di andare d'accordo con i vostri genitori ed essere felici, godendo appieno del rapporto e del tempo che passerete insieme. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come discutere senza litigare

Problemi Adolescenziali

Come smettere di litigare con la propria ragazza

Vita di Coppia

Come evitare discussioni di coppia

Vita di Coppia

Come smettere di litigare con il proprio ragazzo

Vita di Coppia

Come imparare a litigare meno con il partner

Famiglia

5 buoni motivi per non litigare con i vicini

Famiglia

Consigli per affrontare un conflitto con i genitori

Divorzio

Separazione: consigli su come superare i conflitti