Come evitare i litigi in famiglia e non solo

Tramite: O2O 10/06/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cosiddetta "famiglia Mulino Bianco" non esiste.
Proprio perché non esiste la perfezione, e la famiglia è proprio questo, il regno dell'imperfezione, il luogo in cui ognuno di noi dovrebbe sentirsi amato nonostante i propri difetti e i propri sbagli.
L'unità e l'armonia in una famiglia sono difficili da raggiungere, bisogna lavorarci ogni singolo giorno, bisogna avere pazienza, fiducia, perseveranza e costanza.
Le discussioni familiari ci saranno sempre, e saranno causate da incomprensioni, fraintendimenti, mancanza di comunicazione.. Ma vedrete che il risultato che otterrete ripagherà tutto il vostro impegno.
In questa breve guida vedremo come evitare i litigi in famiglia.

25

Le discussioni familiari possono essere causate dalle più svariate ragioni: mancanza di affetto, nervosismo, declino delle proprie responsabilità o il non rispetto degli orari e delle regole.
Spesso molte persone sfogano il nervosismo accumulato a lavoro, o fuori casa, con i propri familiari, creando delle situazioni spiacevoli e provocando malumori.
Questi litigi si potrebbero evitare, in primis attraverso la comunicazione.
Ascolto e comunicazione sono le parole chiave di un rapporto equilibrato: se ad esempio, vedete che sta iniziando una piccola discussione in famiglia, la prima cosa da fare è ascoltare e comprendere molto attentamente ciò che l'altro sta cercando di affermare.
Non interrompete, non rispondete in anticipo, non innervositevi, non raccogliete le provocazioni e lasciategli finire il discorso.
A questo punto prendete la parola e comunicate, con calma, il vostro pensiero, tirate fuori tutto quello che avete dentro, il risentimento è sempre causa di malumori.

35

Se non siete voi i protagonisti della discussione allora siate i paceri.
Quando vi accorgete che l'atmosfera si sta riscaldando, intervenite, ma non in maniera invasiva, cercate di non prendere le parti di nessuno, e se vi viene posta una domanda rispondete in maniera obiettiva, tirate fuori i lati positivi e negativi della situazione.
Siate diplomatici.

Continua la lettura
45

In ogni caso litigare non è il male assoluto, la discussione è un buon input per esprimere i propri sentimenti, volendo è anch'essa una maniera di comunicare.
Mettetevi sempre nei panni dell'altro, cercate di capire il suo punto di vista, non chiudetevi a riccio e siate aperti al dialogo.

55

A questo punto il lavoro è semplice, non create situazioni spiacevoli o attrito con gli altri membri della famiglia. Siate educati, rispettosi delle regole della casa e dei suoi abitanti, occupatevi delle faccende in casa e non invadete gli spazi altrui.
Vedrete che con questi semplici accorgimenti i litigi in casa saranno un brutto ricordo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Come trovare l'albero genealogico della propria famiglia

Famiglia

Come superare una crisi in famiglia

Famiglia

I pro e i contro della famiglia allargata

Famiglia

Come chiedere scusa a una sorella

Famiglia

Come comportarsi con una cognata maleducata

Famiglia

Come scrivere i ringraziamenti per le condoglianze ricevute

Famiglia

Come ritrovare l'armonia familiare