Come evitare i litigi in famiglia e non solo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cosiddetta "famiglia Mulino Bianco" non esiste.
Proprio perché non esiste la perfezione, e la famiglia è proprio questo, il regno dell'imperfezione, il luogo in cui ognuno di noi dovrebbe sentirsi amato nonostante i propri difetti e i propri sbagli.
L'unità e l'armonia in una famiglia sono difficili da raggiungere, bisogna lavorarci ogni singolo giorno, bisogna avere pazienza, fiducia, perseveranza e costanza.
Le discussioni familiari ci saranno sempre, e saranno causate da incomprensioni, fraintendimenti, mancanza di comunicazione.. Ma vedrete che il risultato che otterrete ripagherà tutto il vostro impegno.
In questa breve guida vedremo come evitare i litigi in famiglia.

25

Le discussioni familiari possono essere causate dalle più svariate ragioni: mancanza di affetto, nervosismo, declino delle proprie responsabilità o il non rispetto degli orari e delle regole.
Spesso molte persone sfogano il nervosismo accumulato a lavoro, o fuori casa, con i propri familiari, creando delle situazioni spiacevoli e provocando malumori.
Questi litigi si potrebbero evitare, in primis attraverso la comunicazione.
Ascolto e comunicazione sono le parole chiave di un rapporto equilibrato: se ad esempio, vedete che sta iniziando una piccola discussione in famiglia, la prima cosa da fare è ascoltare e comprendere molto attentamente ciò che l'altro sta cercando di affermare.
Non interrompete, non rispondete in anticipo, non innervositevi, non raccogliete le provocazioni e lasciategli finire il discorso.
A questo punto prendete la parola e comunicate, con calma, il vostro pensiero, tirate fuori tutto quello che avete dentro, il risentimento è sempre causa di malumori.

35

Se non siete voi i protagonisti della discussione allora siate i paceri.
Quando vi accorgete che l'atmosfera si sta riscaldando, intervenite, ma non in maniera invasiva, cercate di non prendere le parti di nessuno, e se vi viene posta una domanda rispondete in maniera obiettiva, tirate fuori i lati positivi e negativi della situazione.
Siate diplomatici.

Continua la lettura
45

In ogni caso litigare non è il male assoluto, la discussione è un buon input per esprimere i propri sentimenti, volendo è anch'essa una maniera di comunicare.
Mettetevi sempre nei panni dell'altro, cercate di capire il suo punto di vista, non chiudetevi a riccio e siate aperti al dialogo.

55

A questo punto il lavoro è semplice, non create situazioni spiacevoli o attrito con gli altri membri della famiglia. Siate educati, rispettosi delle regole della casa e dei suoi abitanti, occupatevi delle faccende in casa e non invadete gli spazi altrui.
Vedrete che con questi semplici accorgimenti i litigi in casa saranno un brutto ricordo!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come passare una giornata relax con tutta la famiglia

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Famiglia: divisione dei ruoli familiari

Famiglia

Come trovare l'albero genealogico della propria famiglia

Famiglia

Come superare una crisi in famiglia

Famiglia

Come aiutare una famiglia in situazione di disagio

Famiglia

I pro e i contro della famiglia allargata

Famiglia

Idee regalo per tutta la famiglia