Come evitare il gossip in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gossip in ufficio, per molti dipendenti è visto come un momento piacevole, durante il quale scambiare qualche succulenta novità con i colleghi, ma non sempre si rivela essere un passatempo costruttivo, specialmente in ambiente lavorativo. Nei passaggi seguenti vi daremo alcuni consigli che vi aiuteranno ad evitare il gossip in ufficio.

25

In un ambiente prettamente professionale, spesso i pettegolezzi sono fonte di squilibrio all'interno di un ufficio e tra i membri di un team, al punto di creare un'atmosfera pesante tra i dipendenti che, avendo perso la tranquillità necessaria per svolgere il loro lavoro, tenderanno ad abbassare la produttività, recando danno all'azienda. I titolari conoscono bene questo tipo di problema e sono a conoscenza del fatto che se gli impiegati hanno il morale basso ne risentirà tutto l'ambiente produttivo, per evitare una perdita cospicua bisogna prendere dei provvedimenti per ridurre al minimo il gossip in azienda.

35

La prima azione da compiere, è quella di mettere a conoscenza tutto lo staff del fatto che i responsabili del pettegolezzo, indipendentemente dal grado di gravità, possono essere denunciati per diffamazione, disturbo del lavoro, molestie e violazione della privacy e, se ritenuti colpevoli, dovranno rispondere degli eventuali danni provocati sia ai colleghi che alla società. Passiamo dunque al terzo ed ultimo passo.

Continua la lettura
45

Eliminare totalmente i pettegolezzi da ufficio è praticamente impossibile, come noto, alle persone piace il gossip, soprattutto in Italia. I dirigenti devono comunque intervenire per limitarlo, sono loro i primi ad intervenire per sedare eventuali maldicenze, il metodo migliore è quello di convocare direttamente i presunti "colpevoli" e fargli capire che certi tipi di informazioni è meglio tenerle per se, perché divulgandole nell'ambiente lavorativo provocano un danno e li rendono direttamente responsabili. In caso di pettegolezzi particolarmente gravi, a sfondo sessuale, razziale o religioso, l'intervento del manager deve essere tempestivo ed atto a sminuire e smentire le voci messe in circolazione, prima che la situazione degeneri. Oltre che convocare i responsabili del gossip, devono essere convocate anche le "vittime", con esse bisognerà essere cauti, cercando di chiarire i punti più oscuri e rassicurandoli del fatto che le voci messe in circolazione saranno messe a tacere rapidamente, con le dovute smentite o le eventuali scuse dei responsabili.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sedate sul nascere il gossip maligno.
  • Informate i dipendenti sulle responsabilità a livello personale dovute al gossip.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come gestire una relazione extraconiugale

Vita di Coppia

Idee originali per regalare un anello di fidanzamento

Vita di Coppia

Come rendere speciale San Valentino per vostro marito

Vita di Coppia

10 segnali per capire che lui sta per lasciarti

Vita di Coppia

Come diventare coppia di fatto

Vita di Coppia

Come ufficializzare un fidanzamento