Come evitare un amico invadente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non bisogna assolutamente dimenticarsi che ogni rapporto dev'essere basato sulla fiducia, stima, cordialità, dialogo e su quant'altri atteggiamenti sinceri e puliti che possano esistere. Tra i vari legami che, quotidianamente instauriamo vi è l'amicizia all'interno della quale, costruiamo spazi meravigliosi che migliorano la nostra personalità, grazie i consigli, gli aiuti, i continui dialoghi, i caldi abbracci nei momenti difficili, le risate nei divertimenti e nelle spensieratezze, tanto che proprio queste tante sfaccettature, naturalmente effettuate con estrema educazione, semplicità e reciprocamente, rendono straordinariamente bella la stessa relazione che non dev'essere compromessa mai da inaspettate intrusioni da parte di chi vorrebbe definirsi amico ma che in realtà è solo un soggetto invadente da dover, indiscutibilmente capire come evitare per non compromettere negativamente la nostra tranquillità e sfera fisica.

24

Prima di ogni cosa dobbiamo essere sicuri di noi stessi in maniera estrema per poter agire grandemente. Infatti, solo questa nostra grande forza riuscirà ad allontanare quel nemico oppressore che vorrebbe farci divenire sue vittime, togliendoci ogni nostro spazio, intimità e altro a noi indispensabile facendoci, conseguenzialmente soffrire. Un amico da tener caro, non fa mai tutto questo e perché tenerselo? Meglio cambiare aria! Vale a dire che nel momento in cui ci accorgiamo che il nostro tiranno sta architettando questo gioco cattivo contro noi, dobbiamo subito allontanarci, spostandoci di stanza o dal luogo nel quale sta avvenendo il tutto, lasciandolo solo, o meglio in compagnia di se stesso. Non è, certamente un soggetto che merita attenzioni o ascolti.

34

Come non dobbiamo ascoltarlo o dargli la nostra attenzione è bene fargli capire, in maniera chiara e decisa i nostri punti di vista. Non dobbiamo assolutamente manifestare paura o ansia! L'amico invadente non si deve mai far sentire come colui che può sapere e permettersi tutto quel che vuole. In ogni rapporto, come nell'amicizia, nessuno può farci compiere azioni o discutere di cose che non vogliamo. Dobbiamo tener conto che noi non dobbiamo mai sentirci a disagio nella nostra vita e ci relazioniamo con gli altri, stabilendo i nostri legami familiari, amorosi e amichevoli per maturare, crescere, solidificarci e completarci e mai per sminuirci. Se non ci va di parlare, anche se l'amico invadente insiste, dobbiamo dire, senza esitazioni, giustificazioni e spiegazioni che "non abbiamo voglia di affrontare l'argomento", con molta tranquillità, come se non stesse succedendo nulla di grave.

Continua la lettura
44

Dobbiamo sempre mantenere la calma nell'agire, sapendo che, solitamente chi si comporta in malo modo, come in maniera invadente è chi ha o subisce lo stesso atteggiamento da altri. Infatti, con noi sta, solo cercando di trovare la sua libertà interiore, a modo suo e noi non dobbiamo permetterlo, cadendo nella sua trappola, anche se spesso, non si rende neppure conto di averla costruita dato che è un soggetto insicuro, debole e, soprattutto abituato ad esser trattato con indelicatezza, recependo fastidi e indiscrezioni che per lui, col tempo sono diventate faccende normali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Amicizia

Come superare il tradimento di un amico

Amicizia

Come far capire a un amico che sbaglia

Amicizia

Come sostenere un amico che sta male

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Amicizia

Cosa regalare ad un amico malato

Amicizia

Come dire a un amico che la moglie lo tradisce

Amicizia

Consigli per affrontare la morte di un amico