Come far accettare i no ai propri figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante tutto l'amore che si può provare verso i propri figli, certe volte è importante sapere dire dei no. Se non si impongono dei divieti e dei limiti ben marcati, si rischia di crescere un figlio viziato e disobbediente. Le regole sono importanti nell'educazione. La capacità di un genitore sta nel saper far accettare i no ai propri figli, senza che essi si sentano sconfitti o poco amati. In questo articolo vedremo come fare.

27

La cosa più importante è l'ascolto. Prima di sentenziare il vostro no, è necessario che ascoltiate tutte le ragioni dei vostri figli. Non siate superficiali nel fare ciò, come se aveste già preso la vostra decisione. Interrompete l'occupazione e guardate il bambino. Ascoltatelo e date prova di capire le sue ragioni. Fatto ciò, però, non lasciatevi convincere dai suoi capricci. Pensate che cosa è meglio e mostratevi decisi in questa scelta.

37

Un aspetto fondamentale per far accettare i no ai vostri figli è il modo di comunicare con loro. Il tono della voce e il modo in cui vi rivolgete è molto importante. Evitate di urlare, usate invece un tono incoraggiante, ottimista e persuadente. Dovete essere calmi ma non insicuri o incerti. La fermezza è assolutamente necessaria, perché sennò vostro figlio penserà di potervi contraddire. È anche utile guardare negli occhi il bambino e abbassarsi alla sua altezza, per non incutere timore.

Continua la lettura
47

Per far meglio accettare il no a vostro figlio, dategli delle buone ragioni (senza dilungarvi troppo). Spiegate i guadagni di un certo divieto o di una certa restrizione e mostrate empiricamente quali danni rechi non rispettarli. In generale la cooperazione è molto meglio dell'abuso di potere genitoriale. Anche perché il bambino può protestare e contraddire il "potere", un percorso di sviluppo e cooperazione invece è condivisione.

57

Può aiutare anche l'arma dell'empatia. Descrivere le proprie emozioni di fronte a un cattivo comportamento di vostro figlio, può servire a lui per capire il divieto. Per esempio, dire di spaventarsi quando lui si arrampica su un albero. Ciò può fargli capire che il divieto è qualcosa di vero e ragionevole.

67

Imparate ad avere la giusta misura. Da una parte non dovete lasciarvi convincere sempre dai capricci, dall'altra non dovete neanche mortificare i vostri figli. È vero che non si può comprare un giocattolo perché "ce l'hanno tutti". Ma se quello è il vero desiderio di vostro figlio ed egli si comporta bene, allora assecondatelo. A volte, ottenere quello che si vuole (veramente), aiuta ad essere più responsabili e grati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdete mai la pazienza
  • Cercate di capire i comportamenti del bambino
  • Offrite sempre consigli e alternative
  • Siate chiari e diretti, senza però risultare troppo minacciosi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come parlare della sessualità con i figli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come gestire la paghetta dei figli

Problemi Adolescenziali

Come accettare i cambiamenti fisici adolescenziali

Problemi Adolescenziali

Come farsi accettare da un gruppo

Problemi Adolescenziali

Come dire ai propri genitori della bocciatura

Problemi Adolescenziali

Come rapportarsi al meglio con i propri compagni di classe

Problemi Adolescenziali

5 metodi per far cadere ai propri piedi un ragazzo

Problemi Adolescenziali

Cosa fare se tuo figlio non ti ascolta