Come far accettare i no ai propri figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante tutto l'amore che si può provare verso i propri figli, certe volte è importante sapere dire dei no. Se non si impongono dei divieti e dei limiti ben marcati, si rischia di crescere un figlio viziato e disobbediente. Le regole sono importanti nell'educazione. La capacità di un genitore sta nel saper far accettare i no ai propri figli, senza che essi si sentano sconfitti o poco amati. In questo articolo vedremo come fare.

27

La cosa più importante è l'ascolto. Prima di sentenziare il vostro no, è necessario che ascoltiate tutte le ragioni dei vostri figli. Non siate superficiali nel fare ciò, come se aveste già preso la vostra decisione. Interrompete l'occupazione e guardate il bambino. Ascoltatelo e date prova di capire le sue ragioni. Fatto ciò, però, non lasciatevi convincere dai suoi capricci. Pensate che cosa è meglio e mostratevi decisi in questa scelta.

37

Un aspetto fondamentale per far accettare i no ai vostri figli è il modo di comunicare con loro. Il tono della voce e il modo in cui vi rivolgete è molto importante. Evitate di urlare, usate invece un tono incoraggiante, ottimista e persuadente. Dovete essere calmi ma non insicuri o incerti. La fermezza è assolutamente necessaria, perché sennò vostro figlio penserà di potervi contraddire. È anche utile guardare negli occhi il bambino e abbassarsi alla sua altezza, per non incutere timore.

Continua la lettura
47

Per far meglio accettare il no a vostro figlio, dategli delle buone ragioni (senza dilungarvi troppo). Spiegate i guadagni di un certo divieto o di una certa restrizione e mostrate empiricamente quali danni rechi non rispettarli. In generale la cooperazione è molto meglio dell'abuso di potere genitoriale. Anche perché il bambino può protestare e contraddire il "potere", un percorso di sviluppo e cooperazione invece è condivisione.

57

Può aiutare anche l'arma dell'empatia. Descrivere le proprie emozioni di fronte a un cattivo comportamento di vostro figlio, può servire a lui per capire il divieto. Per esempio, dire di spaventarsi quando lui si arrampica su un albero. Ciò può fargli capire che il divieto è qualcosa di vero e ragionevole.

67

Imparate ad avere la giusta misura. Da una parte non dovete lasciarvi convincere sempre dai capricci, dall'altra non dovete neanche mortificare i vostri figli. È vero che non si può comprare un giocattolo perché "ce l'hanno tutti". Ma se quello è il vero desiderio di vostro figlio ed egli si comporta bene, allora assecondatelo. A volte, ottenere quello che si vuole (veramente), aiuta ad essere più responsabili e grati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdete mai la pazienza
  • Cercate di capire i comportamenti del bambino
  • Offrite sempre consigli e alternative
  • Siate chiari e diretti, senza però risultare troppo minacciosi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come evitare gelosia tra fratelli

Famiglia

Come fare se nostro figlio fuma

Famiglia

Come dire di no ad una suocera

Famiglia

Errori da evitare durante una cena dai suoceri

Problemi Adolescenziali

10 cose da sapere sugli adolescenti

Amore

10 segnali della fine di un amore

Amore

5 modi per far colpo su una ragazza fidanzata

Vita di Coppia

Come convincere la tua ragazza a cambiare look