Come far capire a un amico che sbaglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Succede spesso nelle amicizie più profonde, ma questo non vuol dire che non possa accadere anche nelle amicizie più recenti. L'orgoglio è una brutta bestia e spesso succede che, un amico, pur sapendo di sbagliare continua a fare una cosa solo per non ammettere il torto, facendo finta di non capire. Questo si va a ripercuotere sulle altre persone che cercano di fare di tutto, non per avere ragione ma per aiutare l'amico in difficoltà. L'amicizia è un legame affettivo talvolta molto forte e non si può fare a meno di aiutare qualcuno in difficoltà. Ecco come far capire a un amico che sbaglia.

24

L'ultima fase è quella più delicata e forse anche la più importante. Dopo essersi fatti un quadro generale della situazione, aver ragionato sui vari punti di vista, dopo aver elaborato tutte le soluzioni possibili dobbiamo parlare con il nostro amico e esporgli il problema. Inizialmente le cose si mostreranno difficili visto che la maggior parte degli esseri umani tende a negare il tutto e rimanere della propria opinione. Sarà compito nostro quindi esporre bene il problema e cercare di convincere il nostro amico ad utilizzare la nostra soluzione o di trovarne una per risolvere il tutto. Durante la conversazione mettete a proprio agio il vostro amico. Questo significa che non dovete interromperlo mentre parla anche se lui lo farà con voi, dovete ascoltarlo anche se dice cose inesatte e dovete mantenere un tono di voce molto pacato in modo da non innervosirlo alzando la propria voce.

34

Prima di procedere dobbiamo comprendere la situazione in cui si trova il nostro amico. Dobbiamo capire i suoi punti di vista, i suoi comportamenti in relazione al problema e solo alla fine di questo potremmo farci un quadro generale della situazione. Cercate di valutare bene ogni cosa aiutandovi con i modi di fare del vostro amico, sopratutto se sono cambiati nell'ultimo periodo. Non saltate direttamente alle conclusioni, prendetevi il tempo che vi serve per valutare il tutto.

Continua la lettura
44

Una volta valutata la situazione dobbiamo pensare alle soluzioni e qui la cosa comincerà a farsi più complicata. Per soluzione si intende qualcosa che possa aiutare il vostro amico a tornare su i suoi passi senza creare troppo scompiglio nella sua vita. Il nostro amico si mostrerà sicuramente ostile al nostro pensiero e alle nostre soluzioni quindi bisogna cercare una via di mezzo, un compromesso che possa aiutarlo a stare bene senza dover continuare a fare lo sbaglio attuale. Questa cosa non è sempre facile da capire poiché ognuno ha le proprie emozioni e i propri sentimenti. Quello che per noi potrà sembrare stupido può darsi che per il nostro amico sia essenziale e molto importante, cercate di considerare anche questo quando elaborate le vostre soluzioni al problema.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come capire se è un vero amico

Amicizia

Amicizia

Come chiedere scusa ad un amico

Amicizia

Come sostenere un amico che sta male

Amicizia

Come superare il tradimento di un amico

Amicizia

Come dire ad una amico che ti piace

Amicizia

Consigli per affrontare la morte di un amico

Amicizia

Come dire a un amico che la moglie lo tradisce