Come far essiccare il bouquet da sposa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il matrimonio è sicuramente uno dei giorni più belli ed emozionanti della vita di una coppia, rappresenta l'inizio di un nuovo percorsa da intraprendere insieme. Sono molti i ricordi che cerchiamo di conservare in questo giorno come fotografie, filmini, bomboniere, ecc. E uno di questi ricordi è sicuramente il bouquet della sposa che, ovviamente, non potremo conservare fiorito ma dovremo necessariamente farlo essiccare. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a far essiccare correttamente il bouquet della sposa per poterlo aggiungere ai nostri ricordi.

27

Occorrente

  • Il bouquet
  • Nel caso di fiori robusti degli essiccanti
  • Lacca
  • Pennello
37

Generalmente il bouquet della sposa viene lanciato alle ragazze single, regalato alla persona cara oppure portato ai defunti. Ma se noi vogliamo conservare il nostro bouquet, dovremo seguire le indicazioni contenute all'interno di questa guida, per essiccarlo e conservarlo per sempre. Teniamo presente che non tutti i fiori sono predisposti all'essere essiccati. Resistono bene a questa procedura le rose, le ortensie e le peonie. Assicuriamoci che i fiori del nostro bouquet siano ancora freschi altrimenti l'essiccazione potrebbe essere compromessa. Smembriamo il bouquet ricavando fiori singoli. Per questi fiori è richiesta l'essiccazione all'aria. Perciò, appendiamoli a testa in giù in un ambiente ventilato, lontano dai raggi solari. L'essiccazione richiede fino ad un mese per essere completa.

47

Se il nostro bouquet nuziale è composto da fiori quali girasoli, gerbere, margherite o simili, allora dovremo ricorrere all'essiccazione orizzontale. Disponiamo i fiori su un piano di cartone, compensato oppure su una rete metallica sospesa. Per facilitare il processo, potremo adoperare i così detti essiccanti quali la sabbia oppure il detersivo. Queste sostanze facilitano la disidratazione del fiore che, parallelamente, manterrà la sua luminosità. Per far sì che la sostanza penetri nel fiore mettiamone una buona dose in una scatola di cartone poi immergiamo il fiore e lasciamolo in un luogo caldo ed asciutto, ad esempio su di un mobile.

Continua la lettura
57

In entrambi i metodi di essiccazione sopra esposti, ad essiccazione completata, utilizziamo un pennellino per rimuovere le polveri che sono rimaste sui fiori. Può essere consigliabile spruzzare ciascun fiore con del lucidante per piante oppure con della lacca per capelli. In questo modo gli agenti intaccheranno meno i vegetali. Dopodiché, servendoci di una foto preventivamente scattata, ricomponiamo il nostro bouquet.

67

Quindi non ci resta altro da fare che seguire tutte le indicazione riportate nei passi precedenti per riuscire ad essiccare i fiori che compongo il bouquet del nostro matrimonio. A questo punto potremo finalmente preservare il nostro bellissimo bouquet, in modo da conservarlo per sempre fra i ricordi di quel magnifico e indimenticabile giorno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlliamo i fiori una volta alla settimana per vedere se hanno completato il processo di essiccazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Abiti da sposa cinesi: come e dove comprarli

Matrimonio

Come fare una sorpresa alla sposa

Matrimonio

Come fissare il velo da sposa

Matrimonio

Come trasportare l'abito da sposa in aereo

Matrimonio

Come addobbare la casa della sposa

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'oro

Matrimonio

Come organizzare le nozze d'argento

Matrimonio

Come prepararsi per il matrimonio di una sorella